Ecco la selezione di Artuu Magazine di cinque titoli di libri d’arte da leggere per quest’estate: dai libri chatbot all’arte politica
Sia sotto l’ombrellone al mare, sia in un alpeggio al fresco in montagna, oppure all’ombra di un albero nel parco cittadino, il tempo dedicato ad una buona lettura non è mai scontato.
Ecco che Artuu fa una selezione di 5 libri d’arte da leggere assolutamente.
I libri d’arte chatbot di Andrea Concas
Attraverso 100 domande e 150 risposte, di cui 100 presenti sul libro e 50 reperibili con i QR code presenti tra le pagine, Andrea Concas invita con i suoi libri chatbot, editi Mondadori, ad approfondire le figure dell’arte attraverso contenuti interattivi attraverso l’ArteConcasBOT.
L’ArteConcasBOT risponde alle domande sulla vita #ARTIST, sulle opere #ARTWORKS, raccontando aneddoti e soffermandosi sul mercato dell’arte #ARTWORLD
Da Leonardo Da Vinci a Banksy, da Frida Kahlo all’ultima uscita inerente alla figura dell’artista Pablo Picasso, i libri chatbot si confermano efficaci per raccontare l’arte con spunti e rimandi attraverso contenuti interattivi, video, link, approfondimenti, curiosità e molto altro.
Outsiders: storie di artisti geniali
Outsiders, edito Giunti Editore, torna con un terzo libro per raccontare di artisti talentuosi che però non sono riusciti a ritagliarsi un posto nei grandi manuali della storia dell’arte, gli outsiders per l’appunto.
Vengono trattati uomini e donne dotati di genialità e creatività propri di un artista, ma che non hanno incontrato il successo meritato.
L’autore Alfredo Accatino ne ricostruisce le storie di vita intriganti e soprattutto difficili da ricomporre per mancanza di fonti.
Il mistero delle cose di Massimo Recalcati
Nel manuale d’arte Il mistero delle cose, Massimo Recalcati interpreta l’arte usando gli schemi della psicanalisi.
L’autore ricostruisce il percorso artistico di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei italiani – tra i quali Morandi, Burri, Kounellis e molti altri – per sottoporre la loro opera a un’analisi di matrice psicologica.
Tutto ciò per poter far emergere le passioni e i turbamenti che orbitano dietro al processo della creazione artistica.
Così l’arte diventa uno strumento conoscitivo per indagare il reale e l’opera ci mette di fronte alla soluzione del mistero delle cose.
Artivismo di Vincenzo Trione
Nei disorganici scenari dell’arte contemporanea, Vincenzo Trione individua l’affermarsi dell’arte politica, compendiata dall’espressione artivismo.
I protagonisti di questo movimento sono artisti-intellettuali che percorrono vie differenti e che propongono ipotesi diverse per dire con forza le ragioni dell’impegno civile.
Alcuni realizzano opere che testimoniano le urgenze della cronaca e il dramma dei migranti, altri invece costruiscono installazioni attente a questioni ambientali ed ecologiche.
Altri ancora come gli street artist propongono colorate forme di riqualificazione urbana nelle quali commentano fatti ed eventi dell’attualità.
Figure di Riccardo Falcinelli
Dopo il successo di Cromorama, Riccardo Falcinelli torna con il nuovo libro Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram.
Spesso davanti a un quadro ci si pone domande su cosa significhi o su quali fossero gli intenti del pittore, oppure come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato.
In questo modo la storia dell’arte si è sempre focalizzata sulla storia e non sull’arte stessa; ecco che Riccardo Falcinelli adotta un paradigma diverso.
Invece che cercare il significato delle immagini, si addentra nel loro ingranaggio trattandole come meccanismi da smontare e non simboli da decifrare.