Contemporanea 24, in Abruzzo 3 mostre con più di 50 artisti

L’undicesima edizione di Contemporanea, in programma dal 3 agosto al 10 settembre 2024 a Tagliacozzo (AQ), riunisce oltre 50 artisti contemporanei e più di 80 opere in tre distinti progetti espositivi: una panoramica sulla pittura internazionale, un focus sugli artisti emergenti abruzzesi e la mostra Costruire nuovi mondi, dedicata ai finalisti di Contemporanea Prize 2024.

Fondata nel 2012 da Emanuele Moretti per supportare giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare Tagliacozzo, l’edizione 2024 è curata da Cesare Biasini Selvaggi. Le esposizioni avranno luogo nel Palazzo ducale Orsini-Colonna, integrandosi con gli affreschi quattrocenteschi della Cappella palatina, della Sala delle Prospettive e con le sinopie delle altre sale. L’inaugurazione avverrà il 3 agosto alle ore 18.00, con la partecipazione del sindaco Vincenzo Giovagnorio, di Emanuele Moretti e di Cesare Biasini Selvaggi.

La mostra Painting in the Global Present: an Overview offre una visione delle nuove tendenze della pittura contemporanea con 26 opere di artisti provenienti da 11 Paesi, tra cui Laura Berger, Sinéad Breslin, Hamish Chapman e molti altri. Cesare Biasini Selvaggi sottolinea la rivoluzione “silenziosa” della pittura figurativa e la sua capacità di rinnovarsi in forme sempre più attuali, riflettendo sui problemi legati al medium pittorico e alla sua funzione all’interno della memoria collettiva.

Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente esplora i differenti media e linguaggi di artisti abruzzesi under 40 come Francesco Alberico, Giuditta Branconi, Simone Camerlengo e altri, proponendo una lettura complessa dell’arte abruzzese emergente e delle sue narrazioni canoniche. Secondo Biasini Selvaggi, questi artisti sfidano le convenzioni tradizionali del sistema dell’arte e presentano prospettive artistiche che abbracciano una temporalità plurale e dimensioni parallele.

La mostra dei finalisti di Contemporanea Prize 2024, Costruire nuovi mondi, presenta opere di Antonio Barbieri, Beatrice Celli, Benedetta Cocco e altri, esplorando nuovi comportamenti e modelli di governance in risposta alle sfide contemporanee come la pandemia e le guerre. Biasini Selvaggi sottolinea l’importanza dell’arte nella creazione di mondi alternativi e utopici.

Promossa dal Comune di Tagliacozzo e dall’Associazione Culturale ARTEiX, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, e il sostegno di varie fondazioni, Contemporanea 24 sarà accessibile gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Abbattere i confini tra umano e digitale. Ruby Rhizome e il progetto GENESIS

In questa intervista, Ruby ci guida attraverso il suo percorso artistico, dagli inizi legati alla scoperta della propria corporeità fino alle sue ricerche attuali, incentrate sull’abbattimento dei confini tra umano e digitale.

“I am blood di Jan Fabre è una mostra sulle ferite fisiche e mentali”. Parola alla curatrice Katerina Koskina

In questa intervista, Koskina ci racconta come è nata l’idea di portare un artista di fama internazionale come Jan Fabre in uno spazio così particolare, e il significato profondo dietro al dialogo tra le sue opere del 2005 e del 2023.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno