Design e arte si danno appuntamento da Sottoscalo

Inaugurato il nuovo apartment-gallery di Porta Romana 

Sottoscalo è il nuovo progetto a cura di Andrea Villa e Riccardo Polo, due interior designer under 30 che hanno saputo cogliere il vero spirito della rigenerazione e della creatività milanese. Nato dallo studio dell’artista Luca Vitone, lo spazio inaugurato giovedì 7 marzo rientra nel piano di rigenerazione del quartiere “Ex Scalo Porta Romana” in occasione delle prossime Olimpiadi 2026; una showhouse che incontra la filosofia del vivere contemporaneo, diventando studio, spazio di design e location per eventi. 

Nel manifesto che accoglie i visitatori all’ingresso viene ripresa la teoria del filosofo Zygmunt Bauman che “definisce la nostra società ‘liquida’, caratterizzata dalla mancanza di forme solide e permanenti, dove le identità, le relazioni e le strutture sociali sono in costante evoluzione e adattamento”. 

ph Davide Galli

Uno spazio come Sottoscalo stimola aggregazione sociale, grazie alla varietà di linguaggi che convivono armonicamente in ambienti domestici e famigliari: dall’arte visiva, alla finezza dei pezzi di design scelti con cura, Sottoscalo diventa secondo le necessità un punto di ritrovo, ricerca ed esposizione. 

Ogni stanza ha un’identità precisa e le opere vengono contestualizzate e valorizzate a seconda della loro collocazione. Il salotto accoglie le opere di Pietro Geranzani, nei suoi colori sgargianti stesi in campiture espressioniste, di Roberto Cambi, nelle sue ceramiche che conducono in mondi fantastici e fanno riflettere sulla sostenibilità e non ultimo di Luca Vitone, nel minimalismo dei resti del vecchio studio oggi diventato Sottoscalo. 

ph Davide Galli

Le opere illusorie di Andrea Crespi occupano più spazi e parlano di amore e di spiritualità, sempre più sbiaditi nell’epoca contemporanea. 

Passando dalla cucina ci si imbatte in un piccolo soppalco, la Meditation room, dove sono raccolte le opere di Jacq, ritratti senza volti, stilizzati, che vivono dei piccoli particolari che a volte si perdono nella confusione, ma che l’artista evidenzia seguendo uno spirito osservativo innato. Un ambiente privato, ma mostrato al pubblico per l’opening, è la Blue Suit: l’intimità viene accentuata dalle opere e dalle installazioni site specific di Valentina Grilli che intercetta l’atmosfera privata e la rende aperta è condivisa.

Sottoscalo è un progetto che parla di valorizzazione, rigenerazione e qualità attraverso il quale tutto ció che viene esposto, condiviso e creato diventa modello per un nuovo abitare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno