โHo deciso di parlare di femminismo perchรฉ รจ una cosa che mi tocca da vicinoโ.
Chimamanda Ngozi Adichie non si definisce femminista sin da subito, lascia che le sue idee precedano la categorizzazione. Classe 1977, nasce in un piccolo paese a sud della Nigeria e proprio a partire dalle sue radici racconta al mondo cosa significa essere donna, o come afferma la stessa autrice โFemminista Felice Africanaโ.

In occasione del TEDx Euston Conference del 2012, la scrittrice pronuncia un discorso che ancora oggi, a distanza di anni, riassume lโessenza del femminismo. Dovremmo essere tutti femministi parla di esperienze, lontane o vicine, che siano prova concreta della realtร che circonda le donne ogni giorno, al di lร dei progressi verbalmente declamati. Chimamanda Ngozi Adichie matura lโidentitร femminista relazionandosi con diversi contesti socio-culturali, dalla Nigeria dove nasce, allโAmerica dove studia e si stabilisce negli anni successivi; i limiti che sottolinea nelle pratiche quotidiane sono gli stessi limiti che evidenzia nella definizione di โfemminismoโ.

Gli stereotipi legati a questo termine comprimono lโideologia alla base di una serie di immaginari collettivi: โodi gli uomini, odi i reggiseni, odi la cultura africana, pensi che le donne dovrebbero essere ai posti di comando, non ti trucchi, non ti depili, sei perennemente arrabbiata, non hai il senso dellโumorismo, non usi il deodoranteโ. Alla sua prima lezione di scrittura allโuniversitร , Chiamamanda prova in prima persona un momento di preoccupazione e di irrazionale insicurezza: lโestetica femminile che tanto ama le permetterร di dimostrare la sua preparazione? La rinuncia ad abiti piรบ succinti le permetteranno di essere presa piรบ sul serio? Verrร giudicata per i suoi gusti o per la sua cultura?
โHo deciso di non scusarmi piรบ per la mia femminilitร โ
I tacchi alti, i lipgloss, gli abiti che gli uomini bramano criticare, tutto ciรณ che rende Chiamamanda e ogni donna ciรณ che รจ, dovrebbe essere avulso dallo sguardo maschile e solamente oggetto di soddisfazione e stima da noi stesse per noi stesse.ย
Non รจ stato semplice per lโautrice allontanarsi da pensieri interiorizzati per anni e da pratiche considerate normali e giuste, ma nella โbanalitร โ delle esperienze quotidiane ha riconosciuto le radici di una profonda sottostima del problema di genere.
Le differenze genetiche che caratterizzano i due sessi sono stati nellโantichitร termine di paragone e di scelta, favorendo la forza fisica dellโuomo, qualitร imprescindibile per la sopravvivenza. Oggi le doti non dipendono dagli ormoni e le probabilitร di successo dovrebbero essere legate a qualitร creative, caratteriali e intellettuali; รจ innegabile che alcune realtร stiano investendo sulla paritร di genere e sullโeliminazione di pensieri retrogradi, ma รจ anche vero che purtroppo non cโรจ stata unโevoluzione ideologica proporzionale rispetto a quella della specie.
โIl problema del genere รจ che prescrive come dovremmo essere invece di riconoscere come siamoโ
Le aspettative di entrambi i generi hanno forgiato unโeducazione pericolosamente orientata agli stereotipi attuali; la necessitร di mettere in discussione determinati diktat porta a credere nella speranza di costruire un mondo migliore, piรน giusto e felice.ย Un decennio prima dellโuscita del film Barbie, Chimamanda ravvisa giร le difficoltร che anche America Herrera cita nel celebre monologo che ha trovato in tutte le donne approvazione e triste coinvolgimento.
โDiciamo alle femmine: devi essere ambiziosa, ma non troppo. Devi puntare ad avere successo, ma non troppo, altrimenti minaccerai lโuomo. Se nella coppia guadagni di piรบ, fai finta che non sia cosรญ, soprattutto in pubblico, altrimenti lo renderai meno virile.โ
Quando il suo amico Okoloma la definรฌ per la prima volta femminista, la scrittrice cerca quella parola sul dizionario, ignara della portata di quel termine e legge: โUna persona che crede nellโeguaglianza sociale, politica ed economica dei sessiโ. Ad oggi non esiste unโunica spiegazione per questa parola, ma Chimamanda offre una sua personale interpretazione: โun uomo o una donna che dice sรญ, esiste un problema con il genere cosรญ comโรจ concepito oggi e dobbiamo risolverlo, dobbiamo fare meglio. Tutti noi, donne e uomini, dobbiamo fare meglioโ.ย