È boom di NFT in Africa

La fiera d’arte Art X Lagos è uno dei tanti esempi di incentivazione alla diffusione di arte digitale e di NFT in Africa.

L’arte africana sembra non fermarsi. I riflettori sono da qualche tempo puntati su artisti, gallerie e community artistiche provenienti da ogni stato africano. Adesso però si sono spostati sull’ultimo trend dell’arte: gli NFT.

Nel novembre 2021, Art X Lagos – la fiera d’arte più importante in Africa occidentale – ha presentato con la piattaforma NFT SuperRare l’exhibition Reloading…. Si tratta della prima mostra NFT di artisti africani.

A presentare il proprio lavoro saranno Niyi Okeowo, MDD la cui opera è qui sotto riportata, Idris Veitch, Thapelo Keetile, Linda Dounia, Nyahan Tachie-Menson, Youssef El Idrissi, Pr$Dnt Honey, Arclight, Moonsundiamond.

L’evento ha scatenato l’attenzione internazionale su cosa i digital artists africani stiano facendo. A seguire nei mesi successivi, sono stati proposti digital workshops introduttivi e nuovi marketplace come Nandi

ROYALTY I by NIYI OKEOWO

Il fermento intorno a Reloading… e iniziative simili è dovuto a una diffusione delle criptovalute in Nigeria e nel resto del continente africano.

Secondo gli studi di Chinalysis del 2020, nella top 10 dei paesi che hanno adottato criptovalute ci sarebbero Kenya al quinto posto, Sudafrica al settimo e Nigeria all’ottavo. 

Non è però un percorso privo di ostacoli.

Come afferma Joseph Ndukwu , giornalista di ARTnews, il problema legato alle opere NFT è che sono principalmente acquistate da collezionisti africani, i quali però non potranno sostenere a lungo il sistema di vendite. 

E’ il momento quindi di accrescere la fama e la conoscenza di questi digital artists, per permettere all’arte digitale africana di livellarsi al resto del mondo artistico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno