Il noto artista e falsario tedesco, debutta nel campo degli NFT con una serie di collectible che verranno venduti sul mercato prestissimo.
Per chi non lo ricordasse, il 70enne tedesco Wolfgang Beltracchi aveva dedicato oltre metà della sua vita a realizzare con una incredibile maestria opere false che poi rivendeva aiutato dalla moglie Helene.
Scoperti nel 2010, i coniugi Beltracchi sono stati condannati nel 2011, e dopo aver passato qualche anno in carcere, Wolfgang da falsario è diventato un artista.
Beltracchi infatti oggi dipinge e vende opere che portano la sua firma, con tele che arrivano ad essere stimate anche tra i 250 e i 300 mila euro – seppur con il divieto di vendere in famose case d’asta, musei e gallerie.
Il soggetto scelto per il lancio della sua collezione di Non Fungible Token è il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, l’opera nota per essere tutt’oggi il quadro più costoso al mondo con l’asta record da Christie’s del 2017 di ben 450 milioni di dollari.
Chissà, forse una scelta provocatoria, visto il suo passato da falsario? Ad ogni modo, gli NFT verranno destinati alla vendita in 4.608 versioni con diversi stili artistici e nomi noti della storia dell’arte.
La serie di collectible – oggetti digitali da collezionare – che Beltracchi ha intenzione di realizzare si intitola “The Greats“, una selezione di artisti tra i più iconici, che rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte, ma in versione NFT.
Dopo il lancio con il Rinascimento di Leonardo da Vinci, ha anticipato che proseguirà con il Post-Impressionismo di Vincent van Gogh, il Surrealismo di Salvador Dalí, il Cubismo di Pablo Picasso fino ad arrivare alla Pop-art di Roy Lichtenstein e la “Factory Art” di Andy Warhol.
In chiusura, il set finale sarà dedicato allo stile e alle opere dello stesso artista che prenderà il nome di “Era Beltracchi“.
Non sarà però una vendita come le altre: Beltracchi ha deciso di organizzare una sorta di “vendita nascosta” sulla blockchain di Ethereum. Chi acquista non saprà infatti di quale versione entrerà in possesso, casualità che sarà garantita dalla Verifiable Random Function (VRF) di Chainlink.
Il countdown è ormai partito e disponibile nel sito ufficiale del progetto The Greats e non resta quindi che aspettare e vedere quale sarà il prossimo artista che entrerà a far parte delle collezione NFT lanciata dal famigerato Wolfgang Beltracchi.
Covero Photo Credits: Salvator Mundi in versione NFT, Wolfgang Beltracchi, Courtesy of greats.art