Veri e propri simulatori della realtà per chi vuole conoscere tutti i dettagli di questa curiosa professione
Agli occhi di un visitatore, il museo appare come un affascinante luogo sospeso nel tempo. In verità si tratta di un organismo vivo, in continuo cambiamento e dialogo con la contemporaneità.
Sono numerose le sfide a cui ogni giorno deve far fronte chi sta al vertice di museo. Infatti, proprio come un direttore d’orchestra, il direttore museale deve saper creare armonia tra i vari elementi, senza trascurare nessun dettaglio.
Per poter gestire un’istituzione culturale servono quindi capacità e conoscenze specifiche, maturate in seguito a un percorso di studi dedicato e anni e anni di allenamento e inoltre, non può mancare la passione.
Che tu sia un appassionato d’arte, un aspirante direttore o semplicemente curioso, ecco di seguito 3 app gratuite per conoscere tutti i dettagli di questa entusiasmante professione:
Incentrato su di un museo di scienze naturali, il gioco di simulazione ideato da Oridio parte da una struttura in disuso che deve essere rimessa in funzione. Compito dell’utente sarà quindi indire campagne di scavi per ampliare la collezione, il riallestimento e il successivo monitoraggio del numero di visitatori con una serie di tecniche per aumentarne il prestigio. Come un vero museo, l’obiettivo sarà quello di mantenere un prezzo accessibile al pubblico, guadagnando abbastanza denaro per poter finanziare nuovi scavi, creare stand espositivi e salire di livello.
Museum Magnate ti consentirà di mettere in campo la tua abilità di manager e costruttore. Il gioco 3D permette infatti di creare e gestire un museo con la massima libertà decisionale, con l’obiettivo di far crescere l’attività. Punto di partenza sono gli scavi archeologici, necessari per trovare rari manufatti da esporre all’interno delle gallerie del museo.
Una parte importante del gioco è la gestione delle risorse umane con ricerca attiva del personale tramite campagne di recruiting e la monetizzazione dei biglietti pagati dai visitatori, azione necessaria per reinvestire le risorse e far crescere le attività per il pubblico. È inoltre presente anche una parte in realtà aumentata, per sperimentare nuove soluzioni espositive.
Sviluppato dalla Pixodust, il gioco ha l’obiettivo di costruire, restaurare e amministrare un museo. Tra le numerose attività, non manca l’allestimento delle mostre e la costruzione di nuove aree espositive dedicate a installazioni di arte contemporanea e opere d’arte moderna e classica dei più celebri artisti. Inoltre, non manca la gestione diretta del personale e dell’incremento delle risorse.
Cover Photo Credits: Courtesy Tap! Dig!