Hackatao è uno dei 50 artisti presenti in “CRYPTO ART – Begins”, il primo libro NFT che racconta la storia e l’evoluzione della Crypto Arte
“CRYPTO ART – Begins” racconta gli entusiasmanti inizi ed evoluzione della Crypto Arte attraverso la storia e il lavoro di 50 tra i migliori artisti nel mondo che hanno contribuito alla sua nascita e sono ancora parte attiva del presente e futuro della sua rivoluzione con i loro progetti NFT.
CRYPTO ART – Begins presenta Hackatao
Hackatao è l’unione di due menti e sensibilità artistiche che si incontrano per dare vita a opere che trovano casa nell’universo digitale.
Lavori che, a partire dal soggetto fino al tratto, sono la totale espressione del linguaggio crypto, dove regnano valori di libertà e uguaglianza.
CHI È HACKATAO?
Se dovessimo assegnare un numero ad Hackatao per simboleggiare la sua essenza, sarebbe il due dello Yin e dello Yang che convergono nel Tao, la totalità da cui tutti gli opposti sono generati e in cui si rincontrano per ritrovare la loro completezza.
Come Yin e Yang, i due componenti di Hackatao – S e N – si incontrano nel 2007 a Milano per dare vita a un duo artistico che attinge dalla forza creativa di due anime con identità, personalità e stili differenti.
Nel 2012 Hackatao lascia la città per trovare rifugio nella dimensione meditativa delle montagne, mantenendo la connessione con il mondo circostante grazie alla tecnologia.
Il mondo della Crypto Arte è una scoperta. Un luogo dove si è liberi di sperimentare con la propria arte circondati da una comunità che segue i principi di trasparenza, democrazia e collaborazione.
Nel 2018 il loro primo NFT, “Girl Next Door”, arriva su SuperRare.
LA SUA ARTE
Lo stile delle due metà di Hackato è il risultato della convergenza delle due personalità artistiche, estremamente riconoscibile e ormai cult della scena NFT.
La prima creazione di Hackatao sono i “Podmorks”, delle piccole creature totem che vengono modellate in ceramica e decorate con disegni e colori acrilici.
Come muse e guide dell’universo artistico, i “Podmorks” aiutano Hackatao a comprendere il suo potenziale e a ispirarlo ad espandere la sua sperimentazione nel digitale, con la modellazione 3D.
Il lavoro con il 3D gli ha permesso di comprendere a pieno gli aspetti della creazione digitale e di passare alla produzione di tele.
“Queen of Crypto” (2022), NFT della serie “Queens+Kings” realizzata per celebrare il mese del Pride, è un potente statement artistico.
Il tratto e gli elementi decorativi sono ricchi di riferimenti alla cultura crypto, dove la blockchain rappresenta uno strumento di libera espressione e miglioramento sociale. L’immagine di una regina di questo nuovo universo che è icona di tutto ciò che rappresenta per chi lo popola.
Il tema dell’utopia crypto si sposa perfettamente con quello della battaglia a supporto dei diritti della comunità LGBTQ+ che troppo spesso viene trattata come utopia. L’universo digitale ha dimostrato che è possibile reimmaginare un mondo con una diversa struttura sociale che ci permettere di ricostruire i nostri valori.
LA CURATRICE ELEONORA BRIZI DICE DI HACKATAO
Eleonora Brizi, curatrice e founder di Breezy Art, la quale ha curato per The NFT Magazine la selezione dei 50 artisti presenti nel libro “Crypto Art Begins” scrive di Hackatao:
“La tecnologia è sempre esistita nel processo creativo di Hackatao. È diventata un’estensione del loro essere artisti, accorciando la distanza tra mente e creazione, prendendo le loro idee e permettendogli di ‘essere l’uno lo specchio dell’altro’ e di identificarsi con il digitale per essere trasformati”.
Cosa aspetti? Scopri tutto sugli artisti di “Crypto Art – Begins”!
SCOPRI GLI ALTRI ARTISTI PROTAGONISTI DI CRYPTO ART BEGINS: