Il Firstsite vince il premio Artfund come museo dell’anno

La giovane realtà ha ricevuto 100.000£, somma che viene data ogni anno alle gallerie o musei più virtuosi d’Inghilterra.

Ogni anno, l’ente di beneficenza nazionale Art Fund fornisce milioni di sterline a supporto di musei e gallerie per consentire loro di acquisire e condividere opere d’arte in tutto il Regno Unito.

Courtesy Firstsite

A ottenere l’ultimo premio è stato il centro d’arte contemporanea Firstsite, che ha aperto a Colchester nel 2011 e deve la sua vittoria a due importanti progetti che ha presentato durante l’anno.

Uno di questi è dedicato al fenomeno Black Lives Matter, in cui il museo ha incaricato l’artista dell’Essex Elsa James di realizzare un’opera scaricabile dal titolo We Stand With You, e un’altra in cui ha lavorato con i migranti di Refugee Action Colchester per una raccolta intitolata My Name Is Not Refugee.

Courtesy Anna Lukala

L’anno scorso, il premio è stato diviso equamente tra cinque musei a causa delle sfide affrontate dalla pandemia.

Cover Photo Credits: Courtesy Firstsite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno