Il nuovo fondo di acquisizione del Los Angeles County Museum gestito da Paris Hilton collezionista NFT
Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) ha inaugurato un fondo a supporto dell’acquisizione di opere d’arte digitali realizzate da artiste. Il fondo è presieduto da Paris Hilton, appassionata collezionista di NFT, che fa il suo ingresso nel mondo dell’arte come mecenate e sostenitrice delle giovani artiste digitali.
Il progetto è rivoluzionario perché non solo dà grande spazio alle frontiere più contemporanee dell’arte digitale – come l’AR (Augmented Reality) e gli NFT -, ma ha come focus le artiste donne che per ora rappresentano solamente il 16% del mercato NFT.
Paris Hilton da tempo è portavoce del mondo NFT e supporta numerosi progetti, oltre a possedere una collezione di NFT. Il fondo del LACMA si è rivelato il perfetto progetto per espandere la sua presenza in questo settore, ma anche per dare visibilità alle creative che ne fanno parte.
Per celebrare il lancio, il fondo del LACMA ha già acquistato due opere per la collezione del museo.
La prima – “Continuum: Los Angeles” di Krista Kim – è un video in loop della durata totale di 40 minuti che riproduce sfumature e gradazioni di colore ispirate ai cieli di Los Angeles.
La seconda è “The Question” di Shantell Martin, un video in cui le tecnologie digitali sono utilizzate per dare vita alle illustrazioni distintive dell’artista.
Questo progetto è la dimostrazione di come le istituzioni artistiche a livello internazionale si stiano avvicinando sempre di più al mondo dell’arte digitale e NFT.