Mostre, performance, cinema ed eventi nel campus creativo e multidisciplinare LUMA Arles nel Parc des Ateliers
La LUMA Foundation è stata istituita nel 2004 da Maja Hoffmann a Zurigo, in Svizzera, per sostenere la creazione artistica nei campi delle arti visive, della fotografia, dell’editoria, dei film documentari e multimedia.
Considerata come uno strumento di produzione per le diverse iniziative lanciate dalla Hoffman, la LUMA Foundation produce, sostiene e finanzia progetti artistici che mirano ad approfondire la comprensione di questioni legate all’ambiente, ai diritti umani, all’educazione e alla cultura.
La creazione di LUMA Arles
Nel 2013 Maja Hoffmann ha lanciato il progetto Luma Arles, nel Parc des Ateliers in Provenza. Questo campus creativo progettato da Frank O. Gehry offre agli artisti nuove prospettive di creazione, collaborazione e presentazione del loro lavoro al pubblico.
A dominare il progetto è la spettacolare torre Luma, 15.000 mq e una struttura geometrica tortuosa rifinita con 11.000 pannelli di acciaio inossidabile.
Il suo involucro rievoca le formazioni geologiche delle Alpilles ritratte da Van Gogh nella sua celebre Notte stellata mentre la sua pianta è ispirata all’anfiteatro romano di Arles.
Anch’esso luogo di produzione e sperimentazione per gli artisti e il pubblico, Luma Arles ospita mostre annuali di grandi artisti, opere di figure di spicco della creazione contemporanea, commissioni specifiche e progetti in situ.
Gli archivi di artisti, fotografi e mostre sono accessibili in condizioni degne delle più grandi istituzioni internazionali. Dalla sua creazione Luma Arles ha commissionato e presentato il lavoro di oltre 100 artisti, pensatori e innovatori in diverse sedi della città di Arles.
L’intero Parc des Ateliers è un ex sito industriale di Arles, nei pressi dei celebri siti del patrimonio mondiale dell’Unesco della Provenza, il cui obiettivo è fornire agli artisti l’opportunità di sperimentare in stretta collaborazione con curatori, scienziati, innovatori e pubblico.
Il Summer Programme 2022 di LUMA Arles
Nell’ambito della mostra The sun comes in whenever it wants, Luma Arles presenta maɬni – towards the ocean, towards the shore, il primo lungometraggio di Sky Hopinka.
Si tratta di un documentario sperimentale e poetico che segue due giovani nativi americani del Pacifico nord-occidentale, Sweetwater Sahme e Jordan Mercier.
Contemplativo e meditativo, il film cattura il ritmo degli elementi naturali come l’acqua e si intreccia con i miti Chinook sui cicli della vita e della morte.
In una splendida fotografia, maɬni fornisce una visione cruciale della vita indigena contemporanea.
Dal 4 al 6 luglio 2022 LUMA Arles presentò la prima edizione di Afrophon’, una fiera di tre giorni dedicata ai libri d’arte contemporanea e alle pubblicazioni indipendenti provenienti dall’Africa.
Afrophon’ invita editori provenienti da varie regioni del continente africano a condividere il loro lavoro con altri colleghi, a parlare dei loro interessi e a discutere approcci innovativi condivisi che definiscono il ruolo in evoluzione dell’editoria d’arte indipendente nella cultura contemporanea.
La sala di lettura Afrophon’ si concentra sull’interdisciplinarità, ma anche sugli aspetti politici, sociali e personali che sono alla base della condivisione delle informazioni attraverso le pubblicazioni.
Moby Dick e CANCELLED
I giorni 6, 8 e 9 luglio 2022 il film e l’opera orchestrale Moby Dick or The Whale di Wu Tsang hanno trasformato il classico della letteratura in un’indagine estetica su razzismo e autorità, cosmopolitismo e comunità, seduzione e stili di vita queer.
Dal 2 al 6 luglio 2022 è stato presentato CANCELLED, nuovo lavoro creato appositamente per LUMA dall’artista Maria Hassabi la quale integra il paesaggio circostante, unico nel suo genere, con quattro performer che considerano una prospettiva transgenerazionale della femminilità.
Proiezioni estive all’aperto
Infine LUMA Arles organizza, dal 22 al 24 luglio e dal 19 al 21 agosto 2022, una serie di proiezioni estive all’aperto.
Ogni serie comprende tre film nell’arco dei tre giorni e le pellicole sono state specificamente selezionate per la loro attenzione al rapporto tra esseri umani e non umani, alle relazioni interspecie, alle mitologie e al mondo naturale.
Per accompagnare ogni proiezione, LUMA Arles inviterà registi e accademici a discutere le idee presentate sullo schermo, nel tentativo di rivalutare e condividere il contenuto e il contesto del film.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale di LUMA Arles.