Inaugura a settembre al MEET di Milano la mostra delle 4 opere finaliste prodotte negli Urban Labs di AI4FUTURE
La mostra digitale AI4FUTURE aprirà dal 16 al 18 settembre al MEET di Milano.
Curata da Sineglossa, organizzazione culturale e dal MEET Digital Culture Center, la mostra presenterà i lavori prodotti con l’intelligenza artificiale durante le residenze d’artista nei vari urban labs di AI4FUTURE, a partire da febbraio 2022.
Il progetto creativo di stampo europeo avviato nel 2020 funge da hub culturale per artisti e giovani attivisti che cooperano per creare consapevolezza intorno all’uso di tecnologie AI per servire la comunità.
Le ricerche creative si svolgono in quattro laboratori, Urban Labs, coordinati da partner di progetto: Moving Forward di Nino Basilashvili a Cagliari per Sardegna Teatro; Divide di Bernat Cunì per l’istituto di arte e cultura Espronceda di Barcellona; Rosetta Mission2022 di Luca Pozzi per MEET centro internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano; Being a Cat, Being a Fish, Being a Dog di Chunju Yu a Rotterdam per lo spazio V2_ Lab for the Unstable Media.
All’open call hanno partecipato 90 artisti da 36 paesi diversi.
I quattro artisti di residenza selezionati per l’esposizione hanno lavorato e approfondito tematiche inerenti al significato della mobilità.
Con l’arte contemporanea che si serve dell’AI, AI4FUTURE ha proposto infatti ai propri creativi di indagare il rapporto tra spazio pubblico e privato, mobilità sociale e sfera fisica e virtuale.
Una preview dei progetti che saranno presentati al MEET a settembre è disponibile sul sito ufficiale.
Il progetto AI4FUTURE è finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Programma Creative Europe.
Il team che aiuta a creare una comunità intorno al concetto di creatività dettata dall’AI ha coordinato nell’arco di questi due anni, oltre alle residenze degli Urban Labs, anche una serie di panel e workshop aperti al pubblico.