L’Associazione Castia Art celebra con il progetto “L’ambiente siamo noi” la preziosità dell’ambiente e del nostro ecosistema
Il 21 giugno è partito a Villasimius in Sardegna, “L’ambiente siamo noi”, un progetto promosso dall’associazione culturale Castia Art.
L’obiettivo è sensibilizzare alla sostenibilità ambientale. Per farlo, l’Associazione sfrutta il mezzo artistico: workshop, mostre, eventi e performance fanno parte del programma, che vede il coinvolgimento di artisti locali e nazionali.
Il nuovo presidente Andrea Forges Davanzati dell’Associazione di Artisti Professionisti Castia Art ha concepito questo concept di arte contemporanea applicata.
Inoltre ha preso vita grazie al sostegno del Ministero della Transizione ecologica, dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius e del Comune di Villasimius.
Le parole del presidente di Castia Art
Andrea Forges Davanzati, scultore di professione e neo presidente dell’Associazione Culturale Castia Art, racconta come sia nata l’esigenza di dare attenzione al nostro ambiente:
“Il titolo L’ambiente siamo noi è scaturito da una lunga discussione a proposito di come interpretare i problemi ambientali.
La semplice e intensa frase del titolo, sintetizza la domanda di come sia nata la questione: fino a quando i temi della salvaguardia ambientale verranno esposti come al di fuori da noi, non otterranno sufficiente consapevolezza da ognuno.
La responsabilità è di uno ed è di tutti. Il titolo inoltre si riferisce al concetto naturalistico che l’uomo singolo sia in realtà una colonia di molteplici esseri:
Io siamo Noi”.
Gli artisti coinvolti, come si sono interfacciati con questo concept?
Gli artisti sono tutti orientati verso un unico fine creativo, non sono infatti focalizzati nella loro personale ricerca, ma coinvolti in una unica espressione, ognuno col suo linguaggio: siamo tutti impegnati a celebrare la natura, la sua forza e bellezza: desideriamo preservarla e trasmetterla ai bambini di tutte le età, ai quali ci rivolgiamo, con leggerezza.
Nessuna nostra rappresentazione artistica vuole esprimere denuncia o accusa, il nostro messaggio è positivo e viene spesso trasmesso col gioco e l’ironia.
Che cosa ci si aspetta dalla programmazione e come viene coinvolto il territorio?
Con la massima generosità e disponibilità offriamo innanzitutto alla terra che ci ospita, la Sardegna, il nostro lavoro e la nostra creatività, senza aspettarci qui alcun riscontro, per esercitare il nostro lavoro.
Il programma e gli artisti coinvolti in “L’ambiente siamo noi”
Le proposte interessanti e particolarmente coinvolgenti si sviluppano in ogni forma d’arte, dalla fotografia al body painting, all’esposizione di sculture e opere di artisti resi partecipi di questo progetto, tra i quali Alberto Masala, Aldo Tanchis, Alfredo Tanchis, Andrea Forges Davanzati, Carlo Laconi, Cicci Borghi, Cristian Castelnuovo, Davide Volponi, Elena Achilli, Elio Rinaldi, Francesca Sorrentino, Gianluca Chiai, Giorgio Bulzi, Iosto Mura, Leo Borgese, Lorenzo Durante, Mauro Moledda, Paola Falconi, Roberta Congiu, Romeo Pinna, Sara Argiolas.
Le iniziative promosse sono rivolte a ogni fascia d’età, in particolar modo i bambini, studenti e operatori scolastici.
Le attività proposte e le mostre in programma si svolgeranno per tutto il periodo estivo nelle diverse location scelte dall’Associazione, che oltre a valorizzare il concetto di salvaguardia dell’ambiente, rende omaggio alla terra sarda.
Programmazione di luglio
domenica 17 luglio – h.17: workshop “Sassi Rarissimi” di AFD, Acqua e Sale
– h.19: workshop “Paper Tales” di Iosto Mura, Acqua e Sale
venerdì 22 luglio – h.17/20: “L’ambiente siamo Noi” di Leo Borgese, Cava Usai
sabato 23 luglio – h.17: “Magnum Elicottero” di AFD, Acqua e Sale
– h.18/20: “Ode all’ape” di Elena Achilli, Acqua e Sale
sabato 30 luglio – h.16/18: workshop “La riciclolampada” di AFD, Acqua e Sale
– h.18/20: “Cara Caretta” di Francesca Sorrentino, Acqua e Sale
mercoledì 3 agosto – h.18,30: “Culla di inciviltà”, Paola Falconi, spiaggia Notteri
Casa Todde museo al mare:
dal 23 giugno al 14 Luglio:
- Il manifesto di Cicci Borghi, il pdf di C.Laconi, Grafiche di Roberta Congiu e I.Mura, foto di C.C.
15 luglio: smontaggio delle opere
dal 16 Luglio al 30 luglio:
- Il manifesto di Cicci Borghi
- Quadro di E. Achilli, F. Sorrentino, R. Pinna, M. Moledda
- Opera di Paola Falconi
31 luglio: smontaggio delle opere
dal 1agosto a 30 settembre:
- Il manifesto di Cicci Borghi
- Foto di Cristian Castelnuovo degli eventi della manifestazione,
- Foto di E.Rinaldi, G.Chiai, S.Argiolas, A.Masala
(nota 1) In mostra: – I pesci in legno riciclato dal mare di Carloforte di Lorenzo Durante
– Il portale del mare in legno
– Foto di C. Castelnuovo, E.Rinaldi, G.Chiai, S.Argiolas, A.Masala
– I granchi e altre opere in legno riciclato di Davide Volponi
– Il manifesto di Cicci Borghi, il pdf di C.Laconi
– Dipinto di Alfredo Tanchis
– Quadro di E. Achilli, F. Sorrentino, R. Pinna, M. Moledda
– Grafiche di Roberta Congiu, I.Mura
– Opera di Paola Falconi
(nota 2): R. Pinna e A.Masala con l’aiuto di AFD e C.C. e altri dalla mattina elaboreranno il manufatto nel tratto di spiaggia selezionato e recintato temporaneamente fino a sera. Varie foto durante la costruzione e infine foto aerea col drone.
Per conoscere i dettagli del programma completo clicca qui