Intesa Sanpaolo apre due nuove sedi delle Gallerie d’Italia

I due nuovi musei di Torino e Napoli uniranno idealmente l’Italia attraverso l’arte e la cultura. 

Martedì 17 maggio verrà inaugurata a Torino la nuova sede delle “Gallerie d’Italia – Torino”: cinque piani dedicati alla fotografia e al Barocco piemontese e spazio dove si colloca l’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Il 21 maggio, invece, apre a Napoli la nuova sede delle “Gallerie d’Italia – Napoli”: gli spazi sono triplicati e saranno esposti il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio e la pittura napoletana, affiancati da nuovi percorsi di ceramiche antiche e di arte contemporanea.

Courtesy Archivio Publifoto

L’apertura dei due musei costituisce un fondamentale passo di Intesa Sanpaolo nella promozione della cultura in Italia e nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico formato da oltre 35 mila opere d’arte di proprietà.

I quattro musei delle Gallerie d’Italia – Milano, Napoli, Torino e Vicenza – richiamano i tratti distintivi comuni consolidando il sistema museale di Intesa Sanpaolo gestito dal Progetto Cultura della Banca, nato per valorizzare il patrimonio storico artistico confluito negli anni nel Gruppo.

Cover Photo Credits: Courtesy Gallerie d’Italia e Filippo Bolognese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Oli, deserti e stelle viventi: il tempo biologico dell’arte secondo Gualandris allo Studio Pesca

L’apertura a diverse realtà è la chiave innovativa di questo spazio, pronto ad ospitare mostre personali. È il caso di Diego Gualandris che con l’esposizione Canzoni per animali d'appartamento, rappresenta il secondo capitolo del progetto the time it takes, presentato al pubblico fino al 13 giugno 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno