L’organizzazione di New York è nota al pubblico per la preziosa collezione di arte minimalista e concettuale.
La Dia Art Foundation, organizzazione senza scopo di lucro con sede a New York, ha nominato di recente Jordan Carter come suo nuovo curatore.
Carter, attualmente responsabile della collezione di arte moderna e contemporanea dell’Art Institute of Chicago, si preparata a ricoprire il nuovo ruolo curatoriale a partire da dicembre.
La Dia Art Foundation, fondata nel 1974, negli ultimi anni ha ampliato la sua prestigiosa collezione di arte minimalista e concettuale prestando particolare attenzione alle tematiche sociali e di genere, acquisendo opere di Agnes Martin, prima donna in collezione e di Sam Gilliam e Charles Gaines, artisti afro-americani.
Lo specialista in Fluxus e arte concettuale Carter ha a cuore da molto tempo questi argomenti delicati, tanto che, a partire dal 2017 – anno in cui è entrato come assistente curatore all’Art Institute of Chicago – la sua attenzione è stata spesso rivolta all’arte afro-americana, con mostre dedicate a Ellen Gallagher, Benjamin Patterson e Richard Hunt.
“Jordan Carter porta con sé una vasta esperienza nel periodo della storia dell’arte che è al centro della collezione di Dia“, ha dichiarato la direttrice di Dia Jessica Morgan. “I suoi interessi curatoriali offrono anche un’espansione vitale di questo periodo e la sua influenza duratura sull’arte contemporanea, che sarà la chiave della programmazione di Dia nei prossimi anni“.
Cover Photo Credits: Giordan Carter- Foto LORI SAPIO