Dopo l’incendio del 2019 l’icona parigina riprende vita, per ora grazie al supporto della realtà virtuale.
La Cattedrale di Notre-Dame, ancora in fase di restauro dopo l’incendio che l’ha colpita nel 2019, riaprirà le sue porte ai visitatori nel 2024 in occasione delle Olimpiadi che si terranno nello stesso anno a Parigi.Nel frattempo però, la start up francese Emissive – composta da un team di 50 persone – ha dato vita ad Éternelle Notre-Dame, tour virtuale di 45 minuti che permette agli spettatori di esplorare l’edificio tramite visori, in un viaggio che consente di rivivere la storia di Notre-Dame dalla sua costruzione nel Medioevo fino all’incendio che l’ha colpita e devastata tre anni fa.
Il percorso consente infatti di visitare aree perdute della cattedrale, ricostruite virtualmente grazie a studi di esperti e planimetrie, ma anche di incontrare personaggi che hanno fatto parte della storia di Notre-Dame, come il generale Charles de Gaulle e l’architetto Emmanuel Viollet-le-Duc.
Il tour, inaugurato lo scorso 15 gennaio presso lo spazio Grande Arche à la Défense, verrà portato anche a Roma e New York.
La cattedrale fa parte del patrimonio dell’Unesco e ogni anno in media attira circa 13 milioni di visitatori. L’obiettivo del progetto è quindi quello di offrire agli spettatori un momento indimenticabile nell’attesa della riapertura della celebre Cattedrale.
Cover Photo Credits: Courtesy Vlada Karpovich