Dopo aver conquistato tutto il mondo dell’arte, gli NFT arrivano anche al noto evento milanese.
Gli NFT hanno letteralmente conquistato tutto il mondo nel 2021, partendo dall’ incredibile asta di Christie’s quando il digital artist Beeple ha segnato un record nella storia dei Non Fungible Tokens, il nuovo movimento artistico è comparso in maniera sempre più crescente in qualsiasi pagina o rivista di informazione.
Ovviamente anche il mondo dell’arte, che all’inizio sembrava diffidente, non ha potuto evitare l’argomento e le istituzioni, le gallerie e gli artisti hanno cominciato ad approcciarli.
Oggi il fenomeno è uno dei più seguiti e studiati in tutto il settore artistico e non solo, e molti protagonisti del settore stanno inaugurando fiere, convegni, talk con cui educare le persone a questa nuova e rivoluzionaria tecnologia.
Per questo nel programma dell’Art Week non potevano mancare degli eventi all’insegna del mondo NFT.
Gli NFT arrivano all’Art Week
Il 28 marzo, presso BASE Milano, ha aperto la mostra “Crypto PROPAGANDA” che non è direttamente collegata al fenomeno dei Non Fungible Tokens ma ha comunque molti punti in comune con il tema.
La mostra Crypto PROPAGANDA si inserisce in un percorso espositivo che porta in scena gli scatti del fotografo Luca Santese e il suo team. Gli scatti selezionati sono tutti realizzati dai membri di Cesura, un gruppo nato dalla volontà di Santese e Alex Majoli che si struttura sostanzialmente come un laboratorio di stampa, casa editrice e collettivo di fotografi.
Le peculiarità del collettivo sono almeno due: la prima è di occuparsi strenuamente di ricerca, considerando la fotografia come strumento d’indagine. La seconda, è una disciplina molto rigida ma che vuole sfociare nel diventare fotografi pronti alle sfide proprie di quel settore.
In questo senso la mostra fotografica indaga la potenza delle criptovalute, le community che si sono formate attorno allo stesso movimento, la loro capacità di influenzare personaggi influenti e non, e di come stanno rivoluzionando il mondo e la comunicazione globale.
Il secondo appuntamento invece è quello con Casa degli Artisti e THAT’S CONTEMPORARY, che presenteranno “Forever by Patrick Tuttofuoco”, progetto prodotto da UNFRAMED 721.
Forever è il primo progetto NFT realizzato da Patrick Tuttofuoco. Nasce dalla riflessione dell’artista sul Non-Fungible-Token quale nuovo medium per l’espressione della propria ricerca artistica.
Traendo origine dall’interesse verso il tema dell’esperienza del tempo, già indagato dall’artista, Forever riflette su una dimensione spazio temporale nuova, in cui il corpo dell’opera, e la stessa fruizione, divengono smaterializzate mantenendo però un carattere di unicità, innato nei Non-Fungible-Token.
Al fine di stimolare un avvicinamento verso gli NFT, sarà organizzato un “NFT Art Lab Experience” in cui sarà offerta la possibilità di confronto diretto con le diverse figure coinvolte nel progetto.
PER REGISTRARSI: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-opening-forever-by-patrick-tuttofuoco-in-dialogo-con-umberto-sebastiano-293683925527
L’obiettivo è esplorare gli aspetti artistici, tecnici e pratici connessi alla realizzazione e compravendita di NFTs.
Cover Photo Credits: Courtesy Milano Art Week