La Fondazione Moleskine lancia “Artist Edition Series notebook”

La Moleskine sarà disponibile in 100 pezzi e al costo di 290 dollari, su Artsy.net con tanto di certificato di autentica.

Sulla copertina è raffigurata un’opera d’arte di Aïda Muluneh intitolata “The Past, the Present and the Future”.  La giovane artista l’ha dedicata all’Etiopia, la sua terra d’origine, ispirandosi proprio ai colori audaci e alle affascinanti figure dipinte nelle chiese ortodosse, presenti nella nazione africana. 

Le tre figure di donna in copertina pur rimandando ad un posto molto lontano dalle nostre quotidianità, ci invitano e ci spronano a riflettere sulle disuguaglianze, i pregiudizi, l’immigrazione e il colonialismo proprio in questo momento di forti disparità acuite dalla pandemia.

Courtesy Aïda Muluneh + Moleskine Foundation

Tutto il ricavato della vendita delle iconiche agendine, in questa edizione d’artista limitata, sarà utilizzato per le attività della Moleskine Foundation. Con questo progetto, infatti, l’organizzazione non-profit continua nella sua missione di ispirare e incoraggiare il cambiamento attraverso la creatività. Tra i punti di forza della fondazione c’è proprio la promozione di progetti non convenzionali con l’obiettivo di sbloccare il potenziale creativo dei giovani in comunità spesso al margini.

Courtesy Aïda Muluneh + Moleskine Foundation
Courtesy Aïda Muluneh + Moleskine Foundation

C’è da augurarsi che questa sia la prima di una lunga serie di “artist edition notebook” che aiutino la fondazione, attiva da più di 15 anni, a continuare a ispirare una nuova generazione di pensatori creativi e changemaker in grado di generare delle trasformazioni positive nelle proprie comunità d’appartenenza e non solo.

Cover Photo Credits: Courtesy Aïda Muluneh + Moleskine Foundation

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Oli, deserti e stelle viventi: il tempo biologico dell’arte secondo Gualandris allo Studio Pesca

L’apertura a diverse realtà è la chiave innovativa di questo spazio, pronto ad ospitare mostre personali. È il caso di Diego Gualandris che con l’esposizione Canzoni per animali d'appartamento, rappresenta il secondo capitolo del progetto the time it takes, presentato al pubblico fino al 13 giugno 2025.

Dal segno alla sospensione: Morandi e Bächli e la pittura del tempo lento

La mostra Before, allestita negli spazi del Museo Morandi all'interno del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, stabilisce un dialogo tra l’estetica minimalista e meditativa di Bächli e l’eredità pittorica di Giorgio Morandi

Seguici su Instagram ogni giorno