La Sicilia rimanda ad Atene frammenti del Partenone

Un importante passo che potrebbe portare alla riunificazione dei frammenti, da sempre motivo di dibattito.

Atene è pronta ad accogliere un frammento del Partenone in arrivo dalla Sicilia.

Si tratta del piede di una dea, e proviene dalla collezione del museo Archeologico Nazionale Regionale Antonio Salinas di Palermo. Il marmo restituito ad Atene faceva parte di un prestito quadriennale tra la Grecia e l’Italia.

Il frammento del Partenone è stato acquistato dall‘Università di Palermo dalla tenuta di Robert Fagan, l’ex console britannico per la Sicilia, intorno al 1816. “I negoziati tra la Sicilia e Atene sono iniziati nel novembre 2020”, afferma il ministro della Cultura greca, Lina Mendoni.

Courtesy museo<a href=httpswwwcoopcultureititpoimuseo archeologico regionale antonino salinas> Archeologico Nazionale Regionale Antonio Salinas di Palermo<a>

Questa restituzione ha portato in luce un dibattito ormai attivo da diversi anni, la restituzione dei marmi del Partenone da parte del British Museum alla Grecia. Secondo il primo ministro inglese, la scelta sarebbe nelle mani degli amministratori del museo.

I marmi in questione sono stati rimossi dallo scozzese Lord Elgin, e fanno parte della collezione museale dal 1817.

Cover photo credits: Spencer Devis

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno