L’Ariodante di Händel prende vita al Festival della Valle D’Itria

La perla pugliese di Martina Franca farà da scenografia all’opera emblematica di Händel: l’Ariodante. Questa celebre opera barocca va in scena il 22 luglio alle 21 al Teatro Verdi, come il secondo titolo del 50esimo Festival della Valle d’Itria. Un occasione imperdibile che ripropone l’eterna bellezza dell’opera musicale di Händel trasmesse in diretta su Rai Radio3.

“Siamo di fronte ad un vero e proprio ritorno dello Händel della piena maturità, un ritorno emozionante per me e per tutti gli appassionati di opera barocca”, ricorda Federico Maria Sardelli, direttore e fondatore dell’ensemble barocco Modo Antiquo. Quest’ultimo, al terzo e ultimo anno di residenza artistica al festival, dirigerà il suo gruppo con l’enteusiasmo e la perizia che lo contraddistinguono.

L’Ariodante, dramma musicale in tre atti basato su un adattamento del libretto di Antonio Salvi, fece la sua prima apparizione nel gennaio del 1735 al Covent Garden di Londra. Oggi, dopo un’assenza di oltre dieci anni dai teatri e festival italiani, ritorna tra noi attraverso una nuova edizione critica, curata da Bernardo Ticci per il festival della Valle d’Itria.

Le scenografie, ispirate alla bellezza sublime della musica di Handel, saranno curate da Herbert Schafer, mentre i costumi, ricchi di dettagli ed evocatori dell’epoca, saranno un lavoro di Vasilis Triantafillopoulos. La regia sarà affidata a Torsten Fischer, uno dei più apprezzati registi del panorama operistico internazionale.

Sul palcoscenico vedremo alcuni tra i migliori interpreti specializzati in questo repertorio: Cecilia Molinari sarà l’Ariodante, Teresa Iervolino interpreterà Polinesso e Francesca Lombardi Mazzulli sarà Ginevra. Altri ruoli saranno affidati a Biagio Pizzuti come Re di Scozia, Theodora Raftis nei panni di Dalinda, e Manuel Amati e Manuel Caputo nei ruoli di Lurcanio e Odoardo, rispettivamente.

Il ritorno dell’Ariodante segna un momento tanto atteso quanto emozionante per tutti coloro che amano l’opera barocca. Un’opera che continua a rivelare la sua eterna bellezza e che rimane un faro di eccellenza musicale nel panorama internazionale.

Non perdiamo dunque l’occasione di partecipare a questa straordinaria rappresentazione che promette non solo di deliziare l’orecchio ma anche di toccare il cuore. L’Ariodante di Händel ha ancora molto da raccontare e da emozionare. Appuntamento al Teatro Verdi di Martina Franca il 22 luglio alle 21, con repliche previste il 25 e 29 luglio alle 21.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno