Torna l’imperdibile appuntamento con la Miami Art Week 2023, con la capitale della Florida che diventa per 4 giorni, dal 4 al 10 Dicembre, il cuore pulsante dell’arte contemporanea mondiale e non solo. L’evento trainante è sicuramente Art Basel Miami Beach, con 277 gallerie partecipanti, ma ci sono altre 10 fiere presenti in città (Untitled Art Fair, NADA Art Fair, Design Miami, solo per nominarne alcune), senza contare le innumerevoli mostre ed eventi.
In questa incredibile ed affascinante kermesse internazionale, non manca sicuramente l’Italia, presente sia con la mostra di Mimmo Paladino, che con le sue gallerie più importante ad Art Basel, Art Miami e Scope, 3 tra le fiere più prestigiose.
Scopriamo dunque tutte le gallerie italiane presenti a queste 3 fiere e il loro programma espositivo:
Art Basel Miami Beach
Questa 21ª edizione della fiera annuale, oltre alle 277 gallerie, includerà diversi eventi nuovi. Uno dei momenti più attesi è il settore Meridians, che presenterà progetti di grandi dimensioni realizzati da artisti internazionali.
Alfonso Artiaco: oltre ad un progetto speciale sull’artista napoletano Diego Cibelli, la galleria presenterà una selezione di opere di artisti come Carl Andre, Jannis Kounellis, Sol Lewitt e Giulio Paolini
Cardi Gallery: maestri dal 1970 ad oggi, come Alberto Biasi, Agostino Bonalumi, Alexander Calder, Donald Judd, Jannis Kounellis, Paolo Scheggi e molti altri.
MassimoDeCarlo: opere di John Armleder, Sanford Biggers, Mcarthur Binion, Karin Gulbran, Jim Hodges, Yan Pei-Ming e molti altri
Mazzoleni: Carla Accardi, Alighiero Boetti, Agostino Bonalumi, Salvo, Jesús Rafael Soto e Victor Vasarely.
Galleria Franco Noero: presenta un’installazione di Eric Nathaniel Mack per la in collaborazione con Paula Cooper Gallery, Morán Morán.
Lia Rumma: Vanessa Beecroft, Giuliano Dal Molin, Paolo Icaro, Alfredo Jaar, William Kentridge, Luca Monterastelli, Ugo Mulas, Thomas Ruff, Wael Shawky, Ettore Spalletti, Gian Maria Tosatti and Tobias Zielony.
Tornabuoni Art: Carla Accardi, Valerio Adami, Alberto Biasi, Enrico Castellani, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Andy Warhol, Tom Wesselmann e molti altri
Scope
La 22ª edizione di Scope include oltre 110 espositori, di cui 70 sono nuovi partecipanti. In una collaborazione inedita con Straat, un museo di street art e graffiti ad Amsterdam, il programma di arte urbana di Scope noto come Walls presenta una mostra di opere monocromatiche intitolata “Not So Black and White”, sottolineando il concetto di sfumatura in un mondo polarizzato.
Deodato Arte Gallery: presenterà una mostra sul fotografo cinese Liu Bolin
Naif International Gallery: Camilla Ancilotto, Natasha Kertes, Tiziano Ragnoli, Slinkina Ekaterina, Josè Hamui Picciotto, Casiano García Jarquin
Sist’Art Gallery: Raffaele Minotto, Gianfranco Meggiato, Tobia Ravà
Art Miami
Barbara Paci Galleria d’Arte: Alessandro Busci, Andrea Collesano, Giovanni Frangi, Javier Marine, Massimiliano Pelletti
Deodato Art Gallery: Mr. Brainwash, Banksy, Kaws
EF Arte: Priest, Kaws e tanti altri
Fabbrica Eos: Davide Bramante, Manuel Felisi, Fabio Giampietro, Paolo Maggis, Omar Hassan e tanti altri
Galleria Stefano Forni: Luciano Ventrone, Elisa Grezzani
Liquid art system: Fabio Abbreccia, Antonio Sannino, Marco Grassi, Seo Young Deok, Elisa Anfuso, Filippo Tincolini