Sono gigantesche, hanno sembianze umane ed emergono dall’acqua o nuotano in mezzo al deserto. Le visionarie opere dell’eclettico artista 3D Chad Knight sono cliccatissime sul web, talmente affascinati che in molti pensano siano reali!
Le sculture del digital artist Chad Knight sono la prova che l’arte può anche essere solo virtuale. Queste imponenti, aggraziate, rassicuranti sculture digitali, emergono dall’acqua, si librano nell’aria, danzano con gli elementi e ridisegnano il paesaggio, immersi in una connotazione onirica in cui l’uomo e la sua anima divengono il fulcro centrale dell’intera opera
Le visionarie opere dell’artista statunitense sono talmente affascinati che sembrano essere reali e vengono scambiate come tali la maggior parte delle volte.
Dopo aver trascorso sedici anni come skater in California, Chad Knight ha deciso di dedicarsi alla progettazione 3D perché era stanco di rompersi le ossa e l’età non gli permetteva più di praticare quello sport. Chad non è solo uno degli artisti digitali più attivi al momento ma, grazie alla sua spiccata creatività e un grande ed innato talento, è stato design director per il brand Vans, e ora ricopre lo stesso importante ruolo per Nike.
Le monumentali sculture che crea sono immerse in paesaggi mozzafiato. Laghi, deserti e montagne fanno da sfondo alle sue opere. Donne, bambini, coppie di amanti e animali a rischio di estinzione sono tra i suoi soggetti preferiti.
Chad Knight rappresenta luoghi fiabeschi, che stimolano la nostra fantasia, ma questi luoghi non esistono nella realtà. L’armonia e la bellezza dei corpi umani nudi e il fascino delle creature animali dialogano perfettamente con il contesto in cui sono inserite, al fine di creare una relazione equilibrata e ideale tra l’essere umano e la natura.
“Mi piacerebbe trasmettere speranza” – dichiara l’artista – “A coloro che si sentono costretti dai propri limi immaginari, elaborati dalla loro distorta percezione di sé stessi. Voglio che le persone vedano la mia arte e si sentano invincibili.”
Cerco di catturare ciò che sento o ciò che sto pensando visivamente. Le cose che sono circondate dal mistero, come la psicologia, la filosofia, la fisica quantistica, la spiritualità, la religione, e mi hanno sempre intrigato. Credo che siamo tutti capaci di molto più di ciò che pensiamo e siamo collegati a qualcosa di più grande.”
Attraverso le sue opere Chad Knight ci mostra la bellezza del mondo, con l’intento di stimolare riflessioni su importanti tematiche come il surriscaldamento globale o il pericolo di estinzione di molte specie animali.
Cover Photo Credits: immagine tratta dal profilo Instagram @chadknight