Diversi artisti hanno collaborato per dare vita a questo ambizioso progetto di arte pubblica.
Los Angeles è pronta ad accogliere numerose sculture realizzate da artisti contemporanei afroamericani come Kehinde Wiley e Alison Saar.
Le opere sono state create nell’ambito del progetto Destination Crenshaw, iniziativa da 100 milioni di dollari concepita in risposta allo sviluppo di una nuova metropolitana che andrebbe a nuocere le attività commerciali del quartiere Crenshaw Boulevard, dove si estende per 2,1 km un museo a cielo aperto dedicato alla conservazione della storia e della cultura degli afroamericani.
Il progetto, che ha l’obiettivo di arricchire la zona con oltre 100 opere di artisti di colore, è stato lanciato nel 2017 e ad oggi l’iniziativa ha raccolto circa $58,5 milioni.
“È una delle cose più offensive che sono successe e che lascerà un segno permanente nella comunità“, ha affermato il membro del consiglio comunale Marqueece Harris-Dawson, uno dei principali sostenitori di Destination Crenshaw, “ma, con il passaggio dei treni a livello della strada, si ottiene anche migliaia e migliaia di occhi delle persone che possono vedere il quartiere. Vogliamo assicurarci che le persone conoscano la storia del quartiere, dove è stato e sarà“.
Ad arricchire il progetto a favore di Crenshaw Boulevard, verranno piantati circa 800 nuovi alberi e realizzati numerosi piccoli parchi.
Jason W. Foster, presidente e direttore dell’iniziativa, ha dichiarato che “Il progetto ha avuto inizio dalla convinzione che i residenti di uno dei quartieri afroamericani più grandi e creativi del mondo meritino di vivere in un contesto bellissimo, verde, artisticamente impressionante ed economicamente forte”.
Cover Photo Credits: Rendering di Destination Crenshaw – Courtesy of Destination Crenshaw