“Lucy Sparrow apre uno stand di verdure in feltro con Fatboy Slim nei panni del fruttivendolo”

Se avete pensato che abbiate visto tutto nell’arte contemporanea, preparatevi a iniziare a ricredervi. Lucy Sparrow, l’artista britannica, sta per aprire uno stand di verdure tutto in feltro presso il prestigioso SCOPE Art Show a Miami Beach. La peculiarità si rivela nell’inaspettata presenza di un complice d’eccezione: Norman Cook, noto al mondo come Fatboy Slim, DJ e produttore tra i più influenti della musica elettronica, sarà il fruttivendolo di turno.

L’installazione si intitola “Blessed Be the Fruit”, e presenta una vibrante varietà di frutta e verdura modellata nel morbido tessuto di feltro, ognuno dei quali sembra saltare fuori dallo stand per la vitalità dei colori e l’ironia delle forme. L’installazione segue le precedenti mostre di Sparrow, dalla fedele riproduzione di un negozio di alimentari newyorkese alla perfetta imitazione di un McDonald’s, tutte realizzate interamente in feltro.

Tuttavia, quella di quest’anno segna una svolta nella sua produzione artistica, passando dalle sculture tridimensionali al feltro applicato su superfici piane per creare una sorta di “dipinti” in feltro. I visitatori del mercato di Sparrow troveranno oltre 20.000 sculture di feltro fatte a mano e anche 50 opere d’arte incorniciate da appendere alle pareti.

Lucy Sparrow, che si è sempre distinta per l’umorismo e l’originalità delle sue creazioni, sembra anche voler lanciare un messaggio di salubrità e rispetto verso i prodotti della natura. Quest’anno la sua mostra si incentra sull’alimentazione sana e il suo stand di verdure rappresenta una chiara alternativa alle installazioni precedenti dedicate al fast food.

Un elemento di particolare interesse sarà veder Norman Cook, in arte Fatboy Slim, nei panni del fruttivendolo. Il musicista britannico canterà i prezzi e la qualità delle frutta e verdura in feltro, in una performance che promette di essere memorabile. Per l’occasione, Sparrow ha previsto un badge con su scritto “Fruitboy Slim”, in un allettante gioco di parole.

L’interesse di Sparrow per la scienza e la natura si riflette anche nella presenza di un’opera di dimensioni massicce che raffigura la tavola periodica degli elementi, ognuno dei quali è rimpiazzato da una frutta o una verdura diversa. Si tratta di un lavoro unico, alla cui realizzazione l’artista ha dedicato un considerevole sforzo per il livello di dettaglio e la precisione con cui è stato creato.

Le opere di Lucy Sparrow sono un’esplosione di colori e creatività che catturano l’attenzione del pubblico, stravolgendo le convenzioni dell’arte contemporanea tradizionale. Non resta che aspettare l’apertura dello stand di verdure in feltro per vivere in prima persona questa esperienza artistica unica nel suo genere. Per tutti gli amanti dell’arte contemporanea e della musica elettronica, l’appuntamento con Lucy Sparrow e Fatboy Slim al SCOPE Art Show è assolutamente imperdibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno