Un viaggio che ripercorre la storia della medicina dalle cure magico-religiose alle invenzioni in età moderna.
MUDIMED, museo digitale dedicato alla medicina è stato inaugurato il 20 ottobre e promosso da Novartis Italia e Ministero della Cultura, con la partecipazione del Ministero dell’Università e della Ricerca e il supporto tecnologico di Google Arts & Culture.
Il Museo affronta tematiche legate all’evoluzione della medicina, a partire da quella teurgica e magico-religiosa, passando per l’intervento sul paziente, la visione della sofferenza, lo sviluppo anatomico e arrivando alla medicina moderna con tutte le sue frontiere.
Il materiale fruibile online proviene da musei, biblioteche e archivi italiani, tra cui il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Nazionale di Capodimonte, o il Museo della Storia della Medicina de La Sapienza, o ancora la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Ad arricchire questi contenuti, sono presenti dei video esplicativi realizzati da esperti del settore medico.
L’obiettivo di Mudimed non è raggiungere solo gli “addetti ai lavori”, ma di appassionare o incuriosire il maggior numero di persone, anche attraverso l’integrazione di opere d’arte antiche e moderne che spesso raffigurano la malattia e la sua cura.
Cover Photo Credits: logo ufficiale Mudimed – Courtesy Museo Digitale Metodo Scientifico