MUDIMED, il museo online dedicato alla storia della medicina

Un viaggio che ripercorre la storia della medicina dalle cure magico-religiose alle invenzioni in età moderna.

MUDIMED, museo digitale dedicato alla medicina è stato inaugurato il 20 ottobre e promosso da Novartis Italia e Ministero della Cultura, con la partecipazione del Ministero dell’Università e della Ricerca e il supporto tecnologico di Google Arts & Culture.

Il Museo affronta tematiche legate all’evoluzione della medicina, a partire da quella teurgica e magico-religiosa, passando per l’intervento sul paziente, la visione della sofferenza, lo sviluppo anatomico e arrivando alla medicina moderna con tutte le sue frontiere.

Il materiale fruibile online proviene da musei, biblioteche e archivi italiani, tra cui il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Nazionale di Capodimonte, o il Museo della Storia della Medicina de La Sapienza, o ancora la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Ad arricchire questi contenuti, sono presenti dei video esplicativi realizzati da esperti del settore medico.

L’obiettivo di Mudimed non è raggiungere solo gli “addetti ai lavori”, ma di appassionare o incuriosire il maggior numero di persone, anche attraverso l’integrazione di opere d’arte antiche e moderne che spesso raffigurano la malattia e la sua cura

Cover Photo Credits: logo ufficiale Mudimed – Courtesy Museo Digitale Metodo Scientifico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno