Octavio Floreal alla Villa Occhetti

La mostra scultorea a cielo aperto di Octavio Floreal “INDAGINE VI ’22” è stata prorogata fino a domenica 2 ottobre 2022

La mostra è all’interno del parco della prestigiosa Villa Occhetti, storica
residenza situata a Mazzè (TO) nel Canavese, a cura dell’Associazione Culturale ANABASI e con il supporto del team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.

La mostra – patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Mazzè – sarà visitabile tutti i fine settimana o su appuntamento fino a domenica 2 ottobre 2022.

Il prolungamento di un mese consentirà al pubblico di apprezzare l’esposizione nel periodo di fine estate e di godere della bellezza del parco nella stagione della vendemmia, in un clima più mite e favorevole alle visite all’aperto.

Il progetto e il percorso espositivo della mostra di Octavio Floreal

Il progetto espositivo INDAGINE VI ’22 – il cui titolo fa riferimento al mese e all’anno di inaugurazione della mostra–è il frutto della lunga ricerca artistica di Octavio Floreal che, iniziata nel 1993, lo ha portato a produrre numerosi disegni a matita dal piccolo formato fino a grandi sculture e installazioni in ferro e legno.

Octavio Floreal INDAGINE III22 2022 Installation view mostra INDAGINE VI 22 Photo Courtesy Max Tomasinelli

Il percorso espositivo che l’artista presenta a Mazzè intesse un dialogo rispettoso e armonico con gli spazi esterni diVilla Occhetti, che si apre al pubblico portando l’arte contemporanea fuori dagli itinerari più tradizionali.

Partendo dall’ampio giardino, il pubblico potrà usufruire di grandi installazioni proseguendo poi negli ambienti dell’orangerie, dove le sculture si smaterializzano tra le pareti in un gioco di luci e ombre.

La visita si conclude con un passaggio nel viale dei ciliegi, che culmina sulla terrazza panoramica da cui è possibile ammirare dall’alto il paese e il territorio circostante.

Domenica 2 ottobre alle ore 18.00, in concomitanza con il finissage di INDAGINE VI ’22, l’artista guiderà personalmente tutti i partecipanti per un’ultima visita conclusiva e riservata alla sua esposizione scultorea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno