OKUDA: Freedom is the New Rainbow – Artuu Magazine

La Dorothy Circus Gallery è orgogliosa di presentare in esclusiva britannica la prima mostra personale dell’artista spagnolo Okuda San Miguel

La mostra inaugura in data 16 settembre 2021 al 35 di Connaught Street, W2 2AZ, Londra. Parallelamente la sede romana della Dorothy Circus Gallery ospiterà un Focus Show dedicato all’artista a Via dei Pettinari 76, 00186, Roma.

In coerenza con il suo ciclo curatoriale, la Dorothy Circus Gallery dedica ancora attenzione a una delle eccellenze del panorama della Street Art internazionale. Dopo Pale Moonlight Muses della francese Miss Van, viene presentata in questa occasione una serie inedita dello spagnolo OKUDA.

Famoso internazionalmente per i suoi soggetti elaborati e multicolori, OKUDA presenta una serie di scenari legate ai temi della libertà e dell’emancipazione – in coerenza con la sua costante attenzione per l’attivismo e i diritti civili e per il Pride – rappresentati attraverso una più che unica iconografia ispirata parimenti ai più recenti sviluppi del sentire contemporaneo, dagli influencers ai popolari brand d’alta moda, e ad i più articolati personaggi faunistici.

London Unnamed02 2021 Courtesy DCG

Profondamente influenzato dalle produzioni surrealiste di Dalì e Magritte e alle composizioni di Hieronymus Bosch, cosi come a Niki de Saint Phalle, Yayoi Kusama, Keiichi Tanaami e Tomokazu Matsuyama, la pittura dell’artista ci riporta ad un pattern che ricorda le scomposizioni geometriche di Picasso e Braque, con una palette però quasi vicina alle geometrie e ai colori dell’arte cinetica di Peter Sedgley, che incontra il lavoro sui colori primari di Stanley Whitney.

Grazie ai soggetti contemporanei e spirituali allo stesso tempo, in un costante equilibrio tra materiale e immateriale, e natura e cultura, Okuda San Miguel trascina il suo pubblico in una caleidoscopica avventura fatta di architetture e soggetti arcobaleno. L’opera di San Miguel e la sua stessa pittura figurativa così vicina alle più avanguardistiche tendenze pop surrealiste, trascina il suo pubblico in una romantica avventura di fusione e coesistenza di uomo e donna ridisegnando il paradigma di libertà in un caleidoscopico castello della fiaba contemporanea.

In questa occasione la Dorothy Circus Gallery invita il proprio pubblico ad unirsi a tutto il suo team per celebrare un artista così vicino ai valori della galleria così come a festeggiare questo inno all’uguaglianza.

Cover Photo Credits: London Unnamed02, 2021 – Courtesy DCG

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno