Al museo d’arte di Torino entra in carica una nuova direttrice e prendono forma tre dipartimenti pensati per arricchire l’istituzione.
Sarah Cosulich, direttrice artistica della Quadriennale di Roma dal 2017 al 2021 e curatrice della Quadriennale d’Arte 2020 FUORI, è la nuova direttrice della Pinacoteca Agnelli.
Ma le novità del museo d’arte di Torino non finiscono qui: la direzione ha sviluppato un articolato programma di iniziative con partenza prevista per la primavera del 2022, e ha inserito, nello staff già esistente, delle nuove professionalità.
Sarah Cosulich sarà quindi affiancata nello sviluppo delle mostre da Lucrezia Calabrò Visconti, curatrice e responsabile del Dipartimento Curatoriale, Beatrice Zanelli, che guiderà il Dipartimento Collezione e Progetti Educativi e Gloria Bartoli, che sarà a capo del Dipartimento Comunicazione e Relazioni esterne.
Il nuovo programma ha l’obiettivo di ampliare il ruolo attivo della Pinacoteca nella produzione artistica contemporanea e conquistare un pubblico più ampio e diversificato, mostrando un’identità rinnovata, capace di mettere in dialogo la collezione e la contemporaneità.
Cover Photo Credits: ® All Right Reserved / Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli