Pittura e profumo si incontrano al Museo Prado di Madrid

Una nuova mostra al Prado combina la pittura alla profumeria

Come sentire l’essenza di un dipinto? Una nuova mostra olfattiva rappresenta un inedito approccio alle collezioni del Museo Prado.

In mostra fino al 3 luglio nella Sala 83 del Palazzo Villanueva, “Il senso dell’olfatto”, dipinto di Jan Brueghel e Rubens, è il fulcro della mostra L’essenza di un dipinto. Una mostra olfattiva, a cura di Alejandro Vergara, e Gregorio Sola, che ha creato dieci fragranze associate a elementi presenti nel dipinto.

Courtesy Museo Del Prado

L’opera di Brueghel, che evoca il giardino di alberi e piante rari, raffigura più di 80 specie di piante e fiori, oltre a vari animali. Ed è proprio in questo contesto che il senso dell’olfatto che permette ai visitatori di apprezzare i diversi elementi raffigurati nel dipinto

Per raggiungere questo obiettivo Gregorio Sola, Profumiere Senior al Puigha creato fragranze come “Allegory”, che incoraggia gli spettatori a concentrarsi sul piccolo bouquet di fiori; “Guanti”, che riproduce l’odore dei guanti profumati di ambra grigia; “Fico”, e che ci porta ad individuare l’albero nel dipinto e altri 7 profumi tutti da scoprire.

Cover Photo Credits: Courtesy Copyright ©Museo Nacional del Prado

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno