Red Stage: l’installazione partecipativa di Rashid Johnson

Rashid Johnson photographed in his studio in New York in 2020 Photo Axel Dupeux courtesy the artist and Hauser Wirth © Rashid Johnson

L’artista Rashid Johnson svelerà Red Stage, una nuova opera d’arte pubblica sponsorizzata da Creative Time che fungerà sia da scultura monumentale che da installazione partecipativa.

Red Stage è il titolo dell’opera di Rashid Johnson installata all’Astor Place di New York: il pezzo di Johnson assumerà la forma di una piattaforma rossa larga 9 metri sostenuta da un proscenio alto 4 metri.

Sul palco per il mese di giugno si svolgeranno tantissime iniziative a cura di artisti, curatori e personalità del mondo dell’arte. Inoltre anche i passanti potranno usare il palco/installazione come meglio credono: per fare esibizioni, cantare, recitare poesie o intrattenere gli altri passanti. Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane.

Il disegno della scultura richiama le strutture architettoniche modulari a griglia tipiche dell’artista, dove impalcature spoglie traboccano di oggetti simbolici della diaspora africana: piante, ceramiche, sculture di burro di karité. Le piante vivranno anche sul Red Stage come un simbolo del presunto status dell’opera d’arte come luogo di crescita e rigenerazione.

L’installazione va intesa come una struttura vivente che ci permette di interrogarci su cosa vogliamo seminare in questo momento, cosa vogliamo nutrire, cosa dovrebbe fiorire da questo periodo di trauma e isolamento che tutti noi abbiamo sperimentato collettivamente.

Il Red Stage sarà visibile dal 5 giugno al 4 luglio 2021 nella piazza sud di Astor Place di New York.

Cover Photo Credits: Artnet.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno