Baby Reindeer è una serie televisiva composta da sette episodi e prodotta da Netflix uscita proprio quest’anno, ispirata a fatti realmente accaduti a Richard Gadd che tra l’altro interpreta il protagonista. La trama segue la storia di Donny, un barista e aspirante comico sulla trentina, che diventa vittima di stalking dopo aver incontrato Martha. Quest’ultima inizia a mandargli centinaia di messaggi ed email ogni giorno, convinta di avere una relazione con lui.
La situazione diventa ancora più inquietante quando Martha inizia a molestare sessualmente Donny, risvegliando in lui il ricordo di un trauma subito diversi anni prima. La serie esplora i temi del trauma, del stalking e delle conseguenze psicologiche che questi eventi possono avere sulla vita della vittima.
La serie è esplosa anche dopo l’intervista fatta dal giornalista e conduttore televisivo inglese Piers Morgan a Fiona Harvey, la vera Martha in Piers Morgan Uncensored (disponibile su YouTube). Fiona, durante la lunga intervista durata quasi un’ora, ha ripetutamente negato di aver perseguitato e seguito Gadd nella vita reale. Lo ha poi chiamato “psicopatico” e “bugiardo” aggiungendo che intraprenderà un’azione legale contro la serie.
È una serie da non perdere assolutamente!
(A.U.)