A Bergamo un progetto interamente dedicato alla street art per ridare vita a una provincia duramente colpita dal virus
HG80, Pilo Agency/King Of The Pilo, Pianura Urbana, Nuvole in Viaggio e Fondazione della Comunità Bergamasca hanno recentemente presentato SAB Project, progetto che ha visti impegnati cinque street artist italiani nella riqualificazione di alcuni campetti da basket del territorio bergamasco.
Come è noto, infatti, Bergamo e la sua provincia sono state duramente colpite durante il primo periodo dell’emergenza sanitaria e ora i suoi abitanti hanno deciso di restituire il vigore perduto partecipando attivamente alla sua rinascita con questo nuovo progetto di rigenerazione urbana.
Il Baro, Fabio Petani ,Manu Invisibile ,Ale Senso e Giulio Vesprini sono i cinque street artist chiamati a realizzare altrettante opere d’arte a cielo aperto nei comuni di Bergamo, Gorle, Valtrighe, Casnigo e Treviglio
Combinando arte e sport, in particolare street art e basket di strada, queste cinque opere si uniscono a un movimento internazionale che ormai da molti anni colora i campi da basket di molte città del mondo.
SAB Project vuole essere la dimostrazione della ripartenza di questo territorio soprattutto grazie al coinvolgimento e allo sforzo di varie comunità locali, di volontari e degli appassionati di questo sport.
L’iniziativa, inoltre, è anche legata ad uno scopo benefico, dal momento che è stata accompagnata da una campagna crowdfunding a sostegno di alcune associazioni della zona.
Cover Photo Credits: SAB Project