Salento Book Festival, un evento itinerante nella provincia salentina

È partita il 5 luglio la XIV edizione del Salento Book Festival, un tour che da anni coinvolge i comuni della provincia salentina, con eventi, presentazioni, interviste e incontri, fino al 30 settembre 2024. Titolo di quest’anno: “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”. La manifestazione letteraria è organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello.

70 appuntamenti, oltre 60 tra autori e relatori ospiti, 12 comuni salentini: è partita la Salento Book Festival 2024, “la più grande rassegna itinerante pugliese” che anche quest’anno porta al centro di piazze, vicoli, giardini e antichi palazzi, l’importanza della parola scritta: il libro.  La prima serata, nel comune di Aradeo, ha visto protagoniste la sociolinguista Vera Gheno, a presentare il libro Grammamanti. Immaginare futuri con le parole, e l’avvocata e attivista Cathy La Torre con Non è normale.

A seguire, numerosissimi protagonisti del mondo della cultura, della musica, dello spettacolo e del giornalismo: Luca Bizzarri, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Selvaggia Lucarelli a discutere del caso Ferragnez con Il vaso di Pandoro (libro che domina le classifiche delle vendite delle ultime settimane), Antonio Caprarica, Giulio Golia. I giornalisti Luca Telese e Vittorio Zincone ripercorreranno le vite di due uomini e politici che hanno segnato la storia italiana, Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer, Poi, Walter Veltroni, Maddalena Crepet, Serena Bortone con il suo romanzo di esordio, Danilo Procaccianti che parlerà di don Pino Puglisi, prete di strada ucciso dalla mafia. E non solo.

Tra gli ospiti anche l’allenatore campione del mondo Fefè De Giorgi, nato in Salento, a presentare il libro Egoisti di squadra e a parlare di sport e cooperazione. Presenti anche altri personaggi della televisione: Luciana Littizzetto, Daniele Bossari e Vanessa Sermoneta Collini, ex autrice di Maria De Filippi, a svelare il “dietro le quinte” di alcuni dei programmi televisivi più noti di Canale 5. Protagonista di ben due serate sarà l’iconica Raffaella Carrà, ricordata da Massimo Bray, direttore della Treccani, e Fabio Canino in RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera.

Tante le possibilità di incontro e riflessione proposte, ognuna in una cornice differente e caratteristica. Si è cominciato con la Piazzetta Ss. Annunziata di Aradeo, per poi continuare a Castrignano dei Greci (Palazzo De Gualtieris), Collepasso (Palazzo Baronale), Corigliano d’Otranto (Piazza San Nicola, Piazzetta Vittime di Mafia e Castello Volante)  Cutrofiano (Piazza Municipio), Galatone (Palazzo Marchesale), Gallipoli (Teatro Garibaldi e Sala Coppola del Museo Civico), Nardò (Piazze Pio XI e Cesare Battisti), Parabita (Piazza Regina del Cielo), Racale (Piazza San Sebastiano), Specchia (Piazza del Popolo), Tricase (Atrio Palazzo Gallone e Piazza Pisanelli) e trovarsi, per due eventi speciali, a Maglie (5 agosto, con Chiara Valerio) e ad Alezio (5 settembre, con Fabio Canino).

Temi dell’edizione 2024 sono i diritti civile e le donne, delineate spesso come fonte di ispirazione per l’arte e la poesia, ma relegate a essere figure marginali all’interno di una società che non permette piena realizzazione, poste perennemente in uno stato di subordinazione o giudizio. Per approfondire, ci sarà un incontro con Furio Andreotti, sceneggiatore di uno dei film più visti e sicuramente più commentati del 2023, C’è ancora domani diretto da Paola Cortellesi. Presente anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, vittima giovanissima di una società incapace di educare, e proteggere.

Non solo società, ma anche politica, storia, cultura di massa, saranno al centro delle discussioni e degli approfondimenti proposti. Una parentesi sarà dedicata alla narrativa e all’arte del racconto, con Nicola Lagioia, Chiara Valerio (finalista Premio Strega 2024), Antonella Lattanzi, e due “cari amici della rassegna”, Luca Bianchini e Catena Fiorello, con la scrittrice salentina Chiara Fina, autrice di L’estate brucia ancora.

Non mancherà la possibilità di riflettere sul territorio e sulla cultura salentina, con Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, il giornalista Federico Mello, Maria Chiara Provenzano, ricercatrice e curatrice, e Dario Stefàno, manager e docente universitario con un focus sul settore enoturistico.

Confermata l’iniziativa di solidarietà “Libro sospeso“. In ogni appuntamento, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli. Lo scopo è rendere la cultura davvero una fonte di ricchezza, possibilità e condivisione, accessibile a chiunque.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno