Il Segesta Teatro Festival, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà dal 26 luglio al 25 agosto nel Parco Archeologico di Segesta, sotto la direzione artistica di Claudio Collovà. Il festival, sostenuto dal MiC – Ministero della Cultura e promosso dal Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo, avrà luogo principalmente nel Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale che conserva le bellezza di un tempo. Questi luoghi offrono un senso di comunità e sacralità, che unisce ancora oggi il pubblico attorno alla bellezza delle parole, dei gesti e della musica.
Il festival presenta un cartellone che include teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e al tramonto, e un progetto multimediale notturno dedicato all’osservazione astronomica e ai miti celesti. Tra i protagonisti figurano Sergio Cammariere, Lina Sastri, Noa, Frida Bollani Magoni, Claudio Collovà, Viola Graziosi, la Mono Dance Company, Daniele Salvo, Giovanni Calcagno, Vincenzo Pirrotta, Alberto Samonà, Nick The Nightfly, Mimmo Cuticchio, Gabriele Vacis, e molti altri. Il programma comprende cinque prime nazionali, sette progetti di artisti under 35 (due dei quali in prima assoluta), tre appuntamenti all’alba, undici spettacoli teatrali, otto concerti, tre coreografie, per un totale di 23 appuntamenti (30 con le repliche), e quattro laboratori.
Il festival si apre il 26 luglio al Teatro Antico con il concerto di Sergio Cammariere, seguito il 27 luglio da Lina Sastri che presenta in prima nazionale “Musica – Terramia“. Il 28 e 29 luglio è la volta dell’Oreste di Euripide, diretto da Danilo Capezzani. Il 31 luglio la compagnia Ivona presenta due performance di danza. Il 2, 3 e 4 agosto Claudio Collovà mette in scena “I Persiani” di Eschilo. Il 4 agosto all’alba si terrà la “Medea” riscritta da Luciano Violante, diretta da Giuseppe Dipasquale.
Il 7 agosto Noa si esibirà in concerto, seguita l’8 agosto da Frida Bollani Magoni con Albert Eno. Il 9 agosto la Mono Dance Company presenterà “L’altro canto. Bach incontra Dante“. Il 10 agosto, al Tempio, avrà luogo lo spettacolo multimediale “Deep Sky“, seguito da “Gli Spartani” di Daniele Salvo l’11 agosto. La mattina dello stesso giorno, Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta presentano l’”Epopea di Gilgamesh“.
Il 13 agosto andrà in scena “Il Derviscio di Bukhara” di Alberto Samonà. Il 14 agosto Nick The Nightfly si esibirà in concerto, seguito il 15 e 16 agosto da Mimmo Cuticchio con “Histoire du Soldat“. Il 17 e 18 agosto Gabriele Vacis presenterà “Sette a Tebe“. Il 18 agosto l’Acoustic Swing Trio offrirà un concerto all’alba. Il 20 agosto Claudio Terzo si esibirà con il concerto “Un’orchestra a sei corde”, mentre il 21 agosto Giacomo Barraco presenterà “Anima e virtuosismo“.
Il 22 agosto Francesco Marilungo con la compagnia Körper presenterà “Stuporosa“. Il 23 agosto Pippo Pollina si esibirà con il Palermo Acoustic Quintet. Il festival si chiuderà il 24 e 25 agosto con Roberto Latini che metterà in scena “Pagliacci all’uscita“, un confronto tra il Verismo di Leoncavallo e le tensioni filosofiche di Pirandello.