Studio Casoli apre una nuova galleria a Filicudi 

Lo Studio Casoli si inserisce nel contesto dell’isola Filicudi per narrare la sua storia d’arte senza perdere di vista la sperimentazione

Apre nel cuore di Filicudi Studio Casoli, una galleria d’arte che si inserisce nel magnifico contesto naturale dell’isola che è stata musa e luogo del cuore degli artisti. 

La galleria sorge nell’antico borgo marinaro di Pecorini. Sergio Casoli ha voluto creare uno spazio che mettesse in comunicazione la storia e la sperimentazione nel contesto naturale e incontaminato dell’Isola. 

Studio Casoli non ha nulla a che vedere con le gallerie White Cube. È uno spazio informale che si integra all’interno del flusso dell’isola invece che interromperlo.

Un luogo fatto per ospitare gli artisti e i loro progetti aperto al pubblico solamente nei mesi estivi in modo da utilizzare la parte restante dell’anno per residenze organizzate che permettano ai turisti di lavorare senza il disturbo dei turisti. 

La mostra di inaugurazione è stata dedicata al lavoro di Giovanni Gastel, fotografo di fama internazionale scomparso nel 2020. “È un’isola” racconta l’amore di Gastel per Filicudi attraverso i suoi scatti. 

Chiude la prima stagione estiva una mostra su Peter Doig.

L’artista presenta una selezione di dipinti rappresentativi della sua estetica che combina elementi di realtà e fantasia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Tra Mare e Cielo, l’installazione travolgente di Adrian Paci al Mudec

Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è l’installazione site-specific di Adrian  Paci che da novembre 2024 al Mudec di Milano costituisce l’anticipazione della mostra  “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”, in programma per marzo 2025.

Seguici su Instagram ogni giorno