Lo Studio Casoli si inserisce nel contesto dell’isola Filicudi per narrare la sua storia d’arte senza perdere di vista la sperimentazione
Apre nel cuore di Filicudi Studio Casoli, una galleria d’arte che si inserisce nel magnifico contesto naturale dell’isola che è stata musa e luogo del cuore degli artisti.
La galleria sorge nell’antico borgo marinaro di Pecorini. Sergio Casoli ha voluto creare uno spazio che mettesse in comunicazione la storia e la sperimentazione nel contesto naturale e incontaminato dell’Isola.
Studio Casoli non ha nulla a che vedere con le gallerie White Cube. È uno spazio informale che si integra all’interno del flusso dell’isola invece che interromperlo.
Un luogo fatto per ospitare gli artisti e i loro progetti aperto al pubblico solamente nei mesi estivi in modo da utilizzare la parte restante dell’anno per residenze organizzate che permettano ai turisti di lavorare senza il disturbo dei turisti.
La mostra di inaugurazione è stata dedicata al lavoro di Giovanni Gastel, fotografo di fama internazionale scomparso nel 2020. “È un’isola” racconta l’amore di Gastel per Filicudi attraverso i suoi scatti.
Chiude la prima stagione estiva una mostra su Peter Doig.
L’artista presenta una selezione di dipinti rappresentativi della sua estetica che combina elementi di realtà e fantasia.