I tesori del Machu Picchu in tour tra mostre ed esperienze virtuali

I manufatti e gli oggetti preziosi esposti narrano la storia, i meccanismi e le tradizioni delle civiltà andine.

É in Florida al Boca Raton Museum of Art la prima tappa del tour internazionale organizzato da World Heritage Exhibitions per far conoscere a tutti i tesori del Machu Picchu.

Fino al 6 marzo 2022, i 192 manufatti sono stati concessi dal Museo Larco di Lima, Perù, e per molti di essi, perlopiù oggetti funerari provenienti da tombe reali andine, questa è stata la prima occasione per lasciare la nazione.

Ai Apaec maschera funeraria in rame con applicazioni di conchiglia e pietra raffigurante un volto antropomorfo con zanne feline ca 1 dC 800 dC Collezione del Museo Larco Lima Perù Courtesy of World Heritage Exhibitions

La vetrina di tesori occupa entrambi i piani del Boca Raton, per poi culminare in un viaggio in realtà virtuale a Machu Picchu. Ciò che si vedrà di questo affascinante luogo è stato filmato da un drone durante la pandemia, le riprese sono infatti libere dalla folla che di solito occupa il sito storico.

In mostra 3000 anni di storia, con oggetti che non provengono solo dal Machu Picchu, ma anche da altri luoghi del Perù, per evidenziare come l’impero Inca sia riuscito a unire un notevole numero di civiltà andine e stabilire ricche culture. Sebbene sia tra i simboli più ricordati della civiltà Inca, il Machu Picchu fu abitato per soli 100 anni, fino al 1572, costruito come residenza reale di montagna.

Da questa prima tappa in poi, il tour offre un panorama completo della storia andina, dei suoi meccanismi e delle sue tradizioni, una lunga storia non scritta, ma vissuta attraverso oggetti e manufatti preziosi.

Una parte del ricavato del progetto andrà a Inkaterra Asociación, un’organizzazione no-profit dedicata alla conservazione e alla biodiversità dell’Amazzonia, e al Ministero della Cultura del Perù.

Cover photo credits: Machu Picchu al tramonto, courtesy of World Heritage Exhibitions.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno