Ha aperto a New York un museo temporaneo dedicato alla moda della Fashion Week e ai suoi protagonisti, negli scatti di Fairchild Media
Settembre è il mese della moda.
Nelle quattro capitali designate – Milano, Londra, Parigi, New York – le strade si riempiono di passerelle, eventi e celebrità.
Tra i progetti correlati, è comparso lo scorso 9 settembre a Manhattan, New York, un museo Pop-Up dedicato alla storia dello stile newyorkese, aperto per la durata di due giorni.
“A Matter of Style” esplora la tradizione sartoriale della Grande Mela, mettendo in luce quei trend che proprio la Fashion Week ha portato in città nel corso degli anni.
Gli AG Studios di Manhattan hanno inaugurato insieme all’arrivo della New York Fashion Week, tracciando una linea dello stile con illustrazioni esclusive, moda vintage, esperienze coinvolgenti e serie di fotografie.
Il museo Pop – Up di New York
Il museo temporaneo, situato al 52 di Walker Street, ha messo così in evidenza i momenti storici della moda, delle calzature e della bellezza attraverso tre sale immersive.
Nella prima stanza, “Style Retrospective“ erano esposte 30 fotografie d’archivio di celebrità, designer e marchi.
A seguire poi la sala due, “The Best of Now“, in cui i soggetti erano i designer e i marchi più lungimiranti di oggi.
La mostra culminava infine con “The Style Shop”, la sala contenente una selezione di prodotti in edizione limitata per l’acquisto, tra cui stampe fotografiche d’archivio Fairchild.
Jackie Kennedy mentre esce da La Grenouille, Andy Warhol e Patti Smith, le gonne rigide, lo stile hippy e l’era dei Black Panther. Tutti passati attraverso la lente di Fairchild Media Group.
I vasti archivi storici sono quindi elemento centrale della mostra, curata dalla storica della cultura visiva, archivista ed educatrice di design Tonya Blazio-Licorish. «Questo è un momento meritato per Fairchild, che è stato lì per catturare ciò che la moda ci ha comunicato nel corso dei decenni» spiega la curatrice in un’intervista per Artnews.
Da quando ormai moda e arte hanno dato inizio alla loro relazione, non è inusuale trovare mostre o celebrazioni a unire le due realtà.
La mostra su Virgil Abloh al MET come frontrunner
Frontrunner sicuramente il MET, con una collezione apposita di abiti storici conservati nelle sale del Costume Institute.
Più recente è invece la retrospettiva dedicata a Virgil Abloh, artista e designer prematuramente scomparso a novembre 2021, ora in mostra al Brooklyn Museum.
Fairchild Media è un editore di riviste di moda, siti web e conferenze per i settori della moda, della vendita al dettaglio e della bellezza.
Il marchio Fairchild Media include Women’s Wear Daily , Footwear News (FN), Beauty Inc , M e Fairchild Summits.
Dal 1892, i fotografi e gli editori di Fairchild Media Group operano sul campo per catturare tutti i momenti chiave della moda e del mondo, dalle celebrità ai dirigenti, gli ultimi luoghi caldi da visitare e gli ultimi trend per le strade delle città di tutto il mondo.