Una nuova piattaforma digitale racconta la vita di Marcel Duchamp

Frutto della collaborazione di 3 istituzioni, lo strumento offre un’esperienza virtuale imperdibile.

Duchamp Research Portal è la nuova piattaforma digitale dedicata alla figura di Marcel Duchamp, nata dalla partnership di tre giganti della cultura: il Philadelphia Museum of Art, l’Association Marcel Duchamp e il Centre Pompidou di Parigi. 

Per dare forma al progetto ognuna delle tre istituzioni ha digitalizzato e organizzato tutte le opere dell’artista provenienti dalle proprie collezioni, unendole in unico database, in modo da riuscire a tracciare in maniera completa la vita dell’artista.

Courtesy Philadelphia Museum of Art, Library and Archives

Il Duchamp Research Portal comprenderà all’incirca 18.000 documenti digitalizzati e quasi 50.000 immagini relative a Duchamp e al suo lavoro. Tra questi manufatti digitali, è possibile trovare disegni, mappe, diapositive, foto di famiglia e cataloghi di mostre.

“Rendendo questi archivi accessibili a livello globale”, ha dichiarato Monnier, direttore dell’Association Marcel Duchamp, “speriamo che l’idea di libertà di Marcel Duchamp ispiri i visitatori della piattaforma  e che ricordino che la vita e l’arte dell’artista erano una cosa sola, ridefinendo costantemente i confini di ogni tipo”.

Cover Photo Credits: Courtesy of the Man Ray Trust/Adagp, Paris © Centre Pompidou.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno