Zhongshuge: il palazzo infinito di libri

Uno sguardo alle ipnotiche librerie Zhongshuge, progettate da X+Living, che ti portano all’interno di un palazzo infinito di libri.

Ci sono degli edifici riconosciuti per il loro design impeccabile, per il loro sguardo futuristico e per la loro grande bellezza. Uno di questi è Zhongshuge, una catena di librerie in Cina che, con l’illusione ottica e l’utilizzo di oggetti di design, rappresenta in sé per sé una vera e propria opera d’arte.

Un buon modo per rilanciare la cultura del libro, il piacere e l’emozione di rientrare in una libreria e toccare con mano un testo; un’idea realizzata dallo studio di architettura cinese X+Living, con sede a Shanghai.

LA LIBRERIA NELLA CITTA’ DI DUJIANGYAN

L’ultimo punto vendita nasce nella città di Dujiangyan, a sud-ovest della Cina. 

“La città si chiama Dujiangyan, situata a sud-ovest della Cina. Nella città con oltre mille anni di storia, il designer ha iniettato nuova vitalità in questa città storica e culturale creando un paradiso per i topi di biblioteca, cioè la libreria Dujiangyan Zhongshuge”, afferma il team di architetti cinesi per la presentazione del progetto.

L’edificio è disposto su due piani, ma lo spazio sembra più esteso grazie ai riflessi degli specchi posti sulle pareti e sul soffitto, che regalano un senso di profondità e gli scaffali dei libri sembrano infiniti. 

Il struttura dei muri della libreria è ispirata alla magnifica diga della città, e si estende verso l’alto, che funge da supporto funzionale per i libri. Inoltre, le piastrelle nere e lucide del pavimento rimandano a quella sensazione che i tavoli siano delle barche attraccate sul lago.

Anche l’illuminazione è stata creata ad hoc per riprodurre quell’ambiente intimo e familiare, che permette di rilassarsi e viaggiare con la fantasia. Infatti, all’interno, sono state progettate aree di lettura, uno spazio educativo per i piccoli lettori, una caffetteria, il tutto da cornice agli 80 mila libri presenti nella libreria e tra cui il lettore si può perdere.

“Passeggiare dentro la libreria è come camminare lungo una grondaia all’aperto o entrare in una montagna ondeggiante”, spiega lo studio di architetti.  “Apri un libro e sarai immediatamente avvolto nell’atmosfera”.

Cover Photo Credits: Libreria Dujiangyan Zhongshuge – Courtesy ©X+Living

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno