Le novità di Artissima 2022. Tema, gallerie ed artisti

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino ha annunciato le gallerie e gli artisti che parteciperanno alla 29ª edizione

Artissima è arrivata alla sua 29ª edizione e si conferma ancora come unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, diretta quest’anno da Luigi Fassi.

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 l’Oval di Torino accoglierà le quattro sezioni consolidate della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions.

Ci saranno inoltre le tre sezioni curate Disegni, Present Future e Back to the Future, con la partecipazione di 174 gallerie italiane e internazionali di cui 35 progetti monografici.

Le gallerie

Le gallerie che parteciperanno ad Artissima 2022 provengono da 28 paesi e 4 continenti.

Per la prima volta espongono in fiera un totale 40 gallerie e dal contesto globale si annovera la partecipazione di alcune gallerie africane come First Floor (Harare, Victoria Falls), Smac (Cape Town, Johannesburg, Stellenbosch) e Wahtittheworld (Cape Town), e sudamericane tra le quali Raquel Arnaud e Leme (entrambe di Sao Paulo).

Amanda Mushate Shuviro Yamai Mothers Wish alla First Floor Gallery

Tra le nuove presenze esporrà una galleria dall’Alaska, la Bivy (Anchorage) e tra le gallerie emergenti parteciperanno tra le altre Eugster || Belgrade, Max Goelitz (Munich), Noah Klink (Berlin) e Sweetwater (Berlin).

Il tema di Artissima 2022

Il tema scelto per la 29ª edizione di Artissima 2022 è Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofia americana L. A. Paul nell’omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press.

Secondo Paul un’esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo, di conseguenza, prospettive verso l’ignoto.

“Le quaranta gallerie che nel 2022 parteciperanno per la prima volta ad Artissima testimoniano l’attrattività della fiera e il suo saper essere un catalizzatore di esperimenti, ricerche e investimenti di mercato in ambito artisico” afferma il nuovo direttore artistico Luigi Fassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno