La progettista di giochi di fama internazionale Cas Holman sarà presente ai Graphic Days® di Torino in essere fino al 2 ottobre 2022
Cas Holman, per due decenni, ha progettato strumenti e spazi di gioco che incoraggiano l’esplorazione, l’immaginazione e la collaborazione.
Attraverso la sua azienza Heroes Will Rise, Cas crea giocattoli intuitivi che stimolano il gioco creativo e senza limiti, come il Rigamajig, un kit di costruzione utilizzato nelle scuole e negli spazi pubblici di tutto il mondo.
Educatrice ed ex professoressa associata di disegno industriale presso la Rhode Island School of Design (RIDS), Cas Holman viaggia per il mondo per collaborare con professionisti e aziende leader dell’educazione primaria, della progettazione curricolare, dello spazio pubblico e dei diritti dell’infanzia, che condividono la sua passione per la creazione di opportunità di gioco libero per i bambini.
Gli eventi Torino Graphic Days® tra workshop e talk
La Holman sarà ospite ai Torino Graphic Days® dapprima con la conferenza Play First! Design Talk sul ruolo del designer e del suo impegno per le generazioni future.
Dalla progettazione per l’infanzia alle installazioni ipnotiche che traducono temi complessi attraverso soluzioni giocose e interazioni inedite.
Il talk sarà presentato il 24 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale di via Verdi 9.
Cas Holman terrà un workshop dal titolo Cas Holman: Design for Play Workshop, nel quale condurrà un laboratorio giocoso e pratico utilizzando il suo kit di costruzione su larga scala Rigamajig.
Nel workshop i partecipanti saranno guidati attraverso un processo di creazione collaborativo e aperto, esplorando quanto intrinsecamente la suggestione di domande possa portare a risultati inaspettati.
Inoltre, Holman e i partecipanti rifletteranno insieme su quanto sviluppare una mentalità aperta al gioco consenta maggiore libertà di fallire, di riflettere, e soprattutto di imparare dal proprio “io creativo”.
Il workshop si terrà il 24 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso la Cavalerizza Reale di via Verdi 9.
La mostra Cas Holman: design for play
Per la prima volta in Italia sarà in essere la mostra Cas Holman: design for Play, esposizione interattiva dove sono presenti opere inedite, illustrazioni, schizzi progettuali, modelli in scala e prototipi che offrono allo spettatore uno spaccato del processo creativo della designer.
É visitabile dal 23 settembre al 2 ottobre negli spazi della Cavallerizza Reale di via Verdi 9.