PLUG-MI, il festival che celebra e amplifica la cultura urbana, torna a Milano il 28 e 29 settembre 2024 con una nuova edizione dal format completamente rinnovato, denominata “The Realness Edition”. Dopo il grande successo del 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 visitatori e la presenza di numerosi artisti, il festival si espande quest’anno nella nuova location del Superstudio Maxi, passando da 4.000 a 10.000 metri quadri. Il programma prevede un’offerta ancora più ricca di attività, con un focus centrale su basket, skate, battle di street dancing e molto altro.
L’edizione 2024 vedrà protagonisti artisti di fama internazionale e leggende della street culture, con l’obiettivo di promuovere un’autenticità che sia specchio delle radici più genuine di questo movimento. Il festival propone un’infinità di esperienze immersive, tra cui un infinity wall dedicato ai graffiti, talk interattivi con figure di spicco della cultura urbana e spazi dedicati allo streetwear. Inoltre, sono previste collaborazioni esclusive con brand leader come Game7Athletics, Champion, Eastpak, Levi’s, Giorgio Armani Beauty, Phobia, Vision of Super e tanti altri., ma anche con realtà emergenti del mondo fashion e lifestyle, offrendo loro una piattaforma per amplificare la propria voce e portata comunicativa.
Tra le novità più attese di questa edizione, l’esibizione domenicale di Mondo Marcio, che presenterà in anteprima alcuni brani del suo nuovo progetto musicale. Il rapper milanese, celebre per aver contribuito in modo significativo alla diffusione della rap culture in Italia con album iconici come “Solo un Uomo”, arricchisce un line-up già stellare che comprende Noyz Narcos, reduce da un tour sold out insieme, e il Duca di Milano Ernia, che si esibiranno rispettivamente sabato 28 e domenica 29 settembre.
L’area dedicata alla street art si espande con nuovi progetti esclusivi: “Back To The Roots”, un’iniziativa del leggendario writer italiano Mr Wany, che dipingerà 30 metri quadri di muro reinterpretando alcune opere storiche dell’aerosol art con il suo inconfondibile stile. Inoltre, Key Gallery curerà una mostra temporanea con opere su tela di artisti come KayOne, Orticanoodles e Pao, in collaborazione con Another Scratch In The Wall.
Il festival esplora anche il mondo delle sneakers con la Sneakerhead’s Room, un’area dedicata agli appassionati di sneakers da collezione, accompagnata da una selezione di vinili storici rappresentativi dell’evoluzione del rap italiano, da Inoki a Lazza e Noyz Narcos. Sul Main Stage, cuore pulsante di PLUG-MI, non mancheranno le esibizioni della Italian Beatbox Family e le battle di street dance.
Da non perdere il full Basketball Court powered by Champion, con tornei e challenge organizzati da Court MLN e spettacoli di freestyle basket a cura di Da Move. Per gli amanti dell’action sport, sarà presente una rampa per skate, BMX e rollerblade con esibizioni di professionisti e lezioni gratuite per il pubblico.
Torna anche il PLUG-MI Creative Lab, che dopo il successo delle scorse edizioni offrirà un calendario di workshop e masterclass con l’Art Direction di Jacopo De Carli. I partecipanti potranno cimentarsi in sessioni di customizzazione di prodotti BIRKENSTOCK, Buffalo, Levi’s, New Era e Timberland, guidati da street & fashion sartorialist di fama internazionale.
PLUG-MI Realness Edition si preannuncia come l’edizione più grande e coinvolgente di sempre, con la presenza di brand prestigiosi come Game7Athletics, Radio 105 (che conferma il suo ruolo di Official Radio), Eastpak, Giorgio Armani Beauty, Levi’s, Phobia e Vision of Super. Non mancheranno attività speciali in collaborazione con Nintendo, tra cui photo opportunity dedicate a Super Mario e postazioni di gioco esclusive per il lancio di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. Tra i partner editoriali spiccano Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, mentre la scena rap underground sarà rappresentata dal canale YouTube Real Talk, presente con tre dei suoi format di punta: SMOKING HOT, GENESIS e SAY NO MO.
PLUG-MI si propone di continuare a crescere, puntando a diventare un punto di riferimento per la cultura urbana non solo in Italia, ma anche a livello europeo. Per il futuro, i co-founder di Fandango Club Creators, Marco Moretti e Michele Budelli, immaginano un format itinerante, in cui “MI” di Milano potrebbe trasformarsi in nuove sigle cittadine, permettendo ai brand di connettersi capillarmente con il territorio.
Appuntamento quindi al 28 e 29 settembre 2024 al Superstudio Maxi di Milano, con orario di apertura dalle 12.30 alle 23.30. Per tutte le novità e l’apertura della biglietteria, i canali Instagram, Facebook e il sito ufficiale www.plug-mi.com saranno presto aggiornati.