“May I introduce myself?”, Mr Savethewall si presenta alla città di Monza

Lo scorso 26 settembre, lo street artist Mr. Savethewall ha inaugurato la sua prima personale a Monza trasformando l’evento in una performance live, realizzando un’opera in tempo reale presso la galleria Casati Arte Contemporanea. Sneakers accese, cappellino e abiti casual, macchiati di vernice, simbolo della sua creatività in azione. Così è cominciata la mostra “May I introduce myself?”, una sentita presentazione dell’artista nei confronti della città, fino al prossimo 6 ottobre.

Mr. Savethewall, noto per essere uno degli street artist più affermati in Italia, racconta di come Monza lo abbia colpito profondamente durante una visita nel parco della Villa Reale. Lì, immerso nella quiete della natura, ha avuto un’esperienza quasi onirica, una rivelazione personale che ha poi trasformato in arte: una visione di una ragazza circondata da rane che lo trasporta in un mondo fantastico e lo trasforma in un ranocchio. Lei è Amira, la Principessa delle rane. Questo immaginario onirico ha preso forma nelle sue opere esposte, molte delle quali presentano le sue famose rane in abiti eleganti, in contrasto con sfondi che rappresentano monumenti iconici di Monza, come il Duomo e l’Arengario.

L’artista utilizza colori accesi e una grafica incisiva per dare vita a una satira della borghesia contemporanea, una critica sociale resa leggera dall’uso giocoso dell’immaginario visivo. Le sue rane sono personaggi che osservano la realtà con un distacco sornione, vestite in completi eleganti, quasi a voler ridicolizzare l’importanza dell’apparenza e il conformismo della società.

Il gallerista Luca Manganiello esprime tutta la sua ammirazione per Mr. Savethewall, definendolo un “Artista con la A maiuscola” e riconoscendo la difficoltà e il valore dell’evoluzione stilistica mantenendo un segno distintivo. “Le rane di Mr. Savethewall, afferma Manganiello, all’apparenza paciose e innocue si pongono in realtà come severi giudici dei vezzi e delle debolezze della borghesia contemporanea che viene reindirizzata con bonari buffetti sulla strada che la Storia le ha riservato”.

La mostra “May I introduce myself?” è un invito a entrare nel mondo unico di Mr. Savethewall, dove satira, ironia e critica convivono in un equilibrio perfetto. Le sue rane, protagoniste indiscusse, accompagnano il visitatore in un viaggio tra realtà e fantasia, tra l’irriverenza dell’arte di strada e la riflessione profonda, con Monza come simbolo e punto di partenza per una visione che va ben oltre i confini della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno