“Come la carriera artistica di Libasse Ka è stata scatenata da un improbabile incontro in un negozio di elettronica”

Il mondo dell’arte è noto per le sue storie di successo improbabili e impacci. Dietro ad ogni artista affermato si nascondono anni di duro lavoro, di sacrifici e fiumi di sudore. A volte però, come è accaduto all’artista senegalese Libasse Ka, basta un incontro casuale, totalmente inaspettato, per dare la scossa giusta alla propria carriera. Oggi vi raccontiamo come la carriera artistica di Libasse Ka sia stata catalizzata da un evento tanto semplice quanto straordinario: un incontro in un negozio di elettronica.

Libasse Ka, classe 1998, è noto per i suoi quadri astratti, caratterizzati da stratificazioni continue di colore. Nato in Senegal, Ka si trasferisce in Belgio nel 2010, portando con sé il sogno di diventare un pittore. Nonostante il trasloco e le difficoltà iniziali, Ka non si dà per vinto e combatte per la sua passione, trovando nell’arte un veicolo di espressione e di sopravvivenza.

La svolta arriva nel 2020, quando Ka, mentre lavorava in un negozio di elettronica a Bruxelles, incontra il celebre pittore colombiano Oscar Murillo. L’incontro è casuale, Murillo è entrato nel negozio per un acquisto e Ka, riconoscendolo, decide di presentarsi. Durante la chiacchierata, l’artista senegalese mostra a Murillo alcuni dei suoi disegni che stava realizzando nel tempo libero.

Colpito dal talento del giovane Ka, Murillo decide di sostenere la sua creatività, fornendogli i mezzi economici per potersi dedicare interamente alla pittura per un anno intero. Questo gesto di fiducia nella sua arte rappresenta per Ka una grande opportunità, ma anche una responsabilità. Si tratta infatti del momento in cui l’artista deve dimostrare il suo valore e la sua determinazione.

E così è stato. Ka, con la sua perseveranza e la sua passione, ha saputo mettersi in gioco e creare opere d’arte di alto livello, finendo per conquistare l’interesse del mondo dell’arte. Grazie all’intervento di Murillo, Ka viene presentato a Vanessa Carlos, partner della Carlos Ishikawa, una delle più importanti gallerie d’arte di Londra.

Nel 2021, I quadri di Ka vengono esposti per la prima volta in una mostra personale alla Brussels’ Wetsi Art Gallery. Da quel momento, la carriera di Ka sale a livelli stellari, con una presentazione solista conclusa con il tutto esaurito all’Art Basel Parigi ed una mostra personale in programma presso il Museum Dhondt-Dhaenens nel 2025.

Il trionfo dell’artista senegalese è un esempio tangibile di come il talento e la determinazione possano portare ai vertici del successo, ma serve anche a ricordare come il destino a volte possa giocare un ruolo determinante nella vita di un individuo. Per Ka quell’incontro nel negozio di elettronica è stato l’inizio di un viaggio straordinario nel mondo dell’arte. Il resto, come si suol dire, è storia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Guarene, alla Sandretto 12 artisti riflettono sul concetto di ruralità

Questa è l’opera che ha introdotto l'omonima collettiva in mostra negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene, in cui 12 artist* si sono chiesti come poter raffigurare le implicazioni contemporanee degli ecosistemi agricoli.

Seguici su Instagram ogni giorno