Intitolata “The House of The Farmer” è la protagonista del Palazzo dell’Agricoltore
Si presenta come un lavoro monumentale, viscerale e poetico il progetto ideato da Mike Nelson per il Palazzo dell’Agricoltore di Parma intitolato The House of The Farmer, che occupa tutti i piani dell’edificio sito nel cuore della città.
Curata da Didi Bozzini, la mostra affonda le radici nella storia dell’edificio riflettendo sul ruolo politico, economico e sociale. Il Palazzo era un tempo il luogo in cui il lavoro dell’uomo sulla natura veniva trasformato in esercizio del potere politico.
In questo contesto l’installazione di Nelson è stata ideata per condurre il visitatore attraverso l’intero spazio ridisegnando l’immagine dell’edificio come una scultura in sé. La scala e il pavimento imponente e ripetitivo, sono stati cadenzati dagli interventi di Nelson realizzati con materiali naturali presi da un terreno bonificato.
Il recupero di questi elementi naturali, ostracizzati a causa della loro ostruzione all’agricoltura, sembra stranamente commovente in un simile edificio. Artisticamente le forme naturali incorniciate si completano contro le linee severe e brutali dell’architettura del palazzo.
Con The House of the Farmer si apre dunque una nuova stagione per il Palazzo, proiettata verso l’accoglienza, l’empatia, la cultura.
Cover Photo Credits: Lucio Rossi