A Sassari un nuovo spazio rigenerato dedicato alla sosta e alla lettura

Prosegue la riqualificazione dell’ex borgo minerario dell’Argentiera nel comune di Sassari: dopo l’inaugurazione della Scala nel 2022 e del Fronte Mare nel 2023, MAR – Miniera ARgentiera – centro culturale ibrido, luogo di sperimentazione, produzione e diffusione culturale, nato nel 2018 da un progetto partecipato di rigenerazione territoriale a base culturale – presenta la Discesa Mare, un nuovo spazio pubblico dedicato alla sosta e alla lettura, frutto di un intervento di rigenerazione urbana partecipata a cui hanno preso parte anche gli artisti Tellas e 2bleene.

Ideato e realizzato da LandWorks in collaborazione col Comune di Sassari e numerosi altri partner e istituzioni, il progetto è tra i vincitori del premio nazionale “Creative Living Lab” V edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che mira a promuovere processi di rigenerazione dei territori periferici attraverso la realizzazione di microprogetti innovativi e di qualità, in ambito culturale e creativo, orientati alla trasformazione e al riutilizzo di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.

“Questo progetto certifica ancora una volta la necessità di unire le forze, pubbliche e private, e di sprigionare le migliori capacità creative, artistiche e culturali allo scopo di dare nuove funzioni a luoghi ad altissimo potenziale di sviluppo, proprio come l’Argentiera”, afferma Giuseppe Mascia, Sindaco di Sassari.

Per Nicoletta Puggioni, Assessora alla Cultura, “il percorso che oggi prosegue con Discesa Mare rimette l’arte e la creatività al centro dei processi di trasformazione e di riqualificazione”.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo capitolo nella storia di MAR – Miniera ARgentiera. Discesa Mare rappresenta non solo un traguardo significativo per noi, ma anche un segno tangibile del nostro impegno verso la rigenerazione dell’ex borgo minerario”, dichiarano Andrea Maspero e Paola Serrittu, Presidente e Project Manager di LandWorks.

Discesa Mare rappresenta il terzo atto del progetto di rigenerazione MAR-Miniera ARgentiera, diretto da LandWorks, in collaborazione con il Comune di Sassari, la Fondazione Sardegna Film Commission, e altri partner.

Dopo la Scala, inaugurata nel 2022, e il Fronte Mare restituito alla comunità nel 2023, la Discesa Mare trasforma lo spazio transitorio affacciato sul mare dell’Argentiera in una piazza colorata e vivace, sviluppata su tre livelli e arricchita da librerie comuni e forme pittoriche in dialogo con la natura. Gli arredi in legno ospitano diverse librerie comuni, incentivando il bookcrossing e lo scambio di libri. Le installazioni artistiche, realizzate con gli artisti internazionali Tellas e 2bleene, arricchiscono lo spazio con forme pittoriche che dialogano armoniosamente con la natura, trasformando l’area in un’opera d’arte vivente.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno