Arte e cucina ” Faccia a Faccia” a Lodi

L’archivio fotografico di Alessandro Brasile, composto da ritratti di registi cinematografici africani, realizzati durante più di un decennio a partire dal 2002, viene ospitato a Lodi da Good Food Afro Fusion Cuisine.

L’esposizione immagina un faccia a faccia tra  cibo e fotografia. Lo chef Danny Smaila Wahab propone menù abbinati alle immagini del fotografo, ispirandosi ai paesi di provenienza dei registi ritratti.

Brasile ha iniziato la sua carriera di fotografo a teatro, dapprima come fotografo di scena, si è dedicato poi a ritrarre chi crea arte: architetti, designer, registi, sceneggiatori, artisti, fino ad arrivare a realizzare numerosi reportage in tutto il mondo che documentano la vita degli ultimi. Il suo sguardo eclettico sa posarsi, con uguale coerenza e compostezza, sul design moderno e su antiche rovine, sul marchio della povertà e sulla leggerezza del privilegio. 

Ci racconta lo chef  Danny Smaila Wahab: “queste opere abbinate ai sapori ci permettono di sensibilizzare i visitatori sul patrimonio culturale africano mostrandoci personaggi che hanno lottato spendendosi per i diritti umani e sociali nel continente africano”.

Quindi cibo e arte insieme a Lodi dal 6  sino al 27 ottobre si incontrano e dialogano per avvicinare culture che altrimenti sarebbero da noi lontane, ammirando e approfondendo faccia a faccia diversi temi del continente africano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno