L’undicesima edizione di BookCity Milano si terrà dal 16 al 20 novembre 2022: focus sulla vita ibrida, tra reale e virtuale, con appuntamento al MEET per scoprire tutto sulla Crypto Arte.
A Milano torna la festa del libro e della lettura, grazie alla manifestazione BookCity.
Tre giornate, dal 16 al 20 novembre, che prevedono un ricco programma di appuntamenti sparsi in tutta la città di Milano, che per l’occasione si trasforma nella città della letteratura.
L’undicesima edizione di BookCity Milano è dedicata a tutto ciò che è ibrido, con la possibilità di esplorare il concetto in un mondo che è appunto sempre più ibrido.
Attraverso centinaia di incontri, in un dibattito pubblico che coinvolge ogni anno decine di migliaia di lettori, BookCity offre a tutti i cittadini la possibilità di diventare attori consapevoli del cambiamento.
IL PROGRAMMA DI BOOKCITY
BookCity Milanopropone un programma ricco e variegato: la manifestazione dedicata al libro e alla lettura coinvolge l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, editori grandi e piccoli.
Ma anche saggisti e illustratori, blogger e librai, influencer del libro, traduttori e bibliotecari, senza dimenticare studenti, insegnanti, lettori forti e occasionali.
Sono oltre 3000 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1350 eventi e la partecipazione di 193 editori e 860 classi scolastiche.
Tante le sedi, con circa 290 luoghi, tra cui 47 librerie e 34 biblioteche su tutto il territorio cittadino.
LE NUOVE FRONTIERE DELL’ARTE AL MEET
Le nuove frontiere dell’arte si esplorano al MEET Digital Culture Center, che va alla scoperta della Crypto Arte con Andrea Concas ed Eleonora Brizi.
In occasione dell’edizione 2022 di BookCity, MEET ospita cinque appuntamenti con autori che affrontano il tema scelto per l’undicesima edizione “La vita ibrida”.
Un argomento attuale, figlio della complessità contemporanea, che esplora i temi fondamentali della convergenza di digitale e media: l’intelligenza artificiale, la Crypto Arte, la cittadinanza e l’identità digitale.
Tra gli appuntamenti previsti, la prima presentazione del libro “Crypto Art – Begins” edito da Rizzoli Illustrati prevista per Sabato 19 Novembre ore 16:00 in Viale Vittorio Veneto 2, 20124, Milano.
Si tratta del primo libro Phygital, nato su idea e progetto di The NFT Magazine, che racconta dell’entusiasmante movimento della Crypto Arte, tramite la storia e le opere di 50 crypto artisti che hanno contribuito alla nascita e sono parte con i loro NFT del presente e del futuro di questo nuovo mondo.
Attraverso le interviste agli artisti, i saggi di pionieri e professionisti del settore, insieme alle testimonianze dei collezionisti, emergono le visioni, le aspirazioni, le complessità, nonché i limiti di un mondo che è tutto in divenire e da scoprire.
La presentazione – aperta a tutti previa registrazione – sarà moderata da Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente MEET con Andrea Concas Fondatore e Editore di The NFT Magazine insieme alla curatrice Eleonora Brizi.
Tra gli ospiti alcuni degli artisti protagonisti del libro “Crypto Art – Begins” come Giovanni Motta e Mattia Cuttini. Non mancheranno i collezionisti e i professionisti del settore, come Amelia Tomasicchio CEO di The Cryptonomist e Alessandro De Grandi Founder e CEO di The Nemesis.