La mostra ripercorre i momenti salienti della carriera del fotografo con un’opera creata appositamente per l’evento.
L’iconico fotografo contemporaneo statunitense David LaChapelle, dall’8 dicembre anima gli spazi dello storico complesso del Maschio Angioino, simbolo della città di Napoli. In mostra, una installazione site-specific che include una selezione di 40 opere tra capolavori e opere inedite dal 1980 fino ad oggi.
La mostra, studiata appositamente per la città di Napoli, ripercorre i momenti topici della carriera dell’artista attraverso una scelta di opere esclusive che dialogano con gli spazi di Castel Nuovo.
Eclettici e dissacranti, gli scatti di David LaChapelle raccontano le paure, le ossessioni e i desideri della società contemporanea, spesso citando anche grandi artisti del passato come Michelangelo e Botticelli
Tra le opere esposte saranno presenti anche le discusse e provocatorie Deluge del 2007, Rape of Africa del 2009 e altre tratte dai progetti di natura morta realizzati nel 2013, Land SCAPE e Gas.
Negli spazi della Cappella Palatina saranno invece visibili alcuni dei negativi fotografici dipinti a mano realizzati negli anni ’80 da LaChapelle, che saranno protagonisti della inedita installazione site-specific.
La rassegna DAVID LaCHAPELLE – MASCHIO ANGIOINO è curata da Vittoria Mainoldi e Mario Martin Pareja e sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 marzo 2022.
Cover Photo Credits: David LaChapelle, Behold, 2017, opera simbolo della mostra, Courtesy of the artist