Ex detenuti alla residenza artistica del World Trade Center

Si tratta di un’idea dell’organizzazione Silver Art Project a favore degli artisti più svantaggiati

Questa primavera il Silver Art Projects, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene artisti sfortunati, ha organizzato per il terzo anno di fila il ciclo di residenze annuali nella esclusiva sede del World Trade Center, che si trova a Lower Manhattan

Dei 25 posti totali disponibili per i creativi, un quarto sarà dedicato a ex detenuti.

“Aveva senso coinvolgere artisti precedentemente incarcerati come una comunità focalizzata che potrebbe lavorare insieme a tutte le altre comunità emarginate che mettiamo insieme“, afferma il co-fondatore dell’organizzazione no-profit Joshua Pulman.

Il Silver Art Project è stato fondato in risposta ai modelli esistenti di mecenatismo artistico,  in cui gli artisti non rappresentati da grandi gallerie entrano in un ciclo di svantaggio non ricevendo il giusto supporto.

Il progetto ha infatti l’obiettivo di aiutare gli artisti a costruire le proprie pratiche contribuendo anche all’energia creativa del quartiere.

Cover Photo Credits: Courtesy Silver Art Project

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno